Seleziona una pagina
lunedì, Gen 15

Così cambia il roaming nel 2024: tutto quello che c’è da sapere

da Hardware Upgrade :

Nuovo anno, nuove regole per il roaming nell’area UE. Regole che, fortunatamente, vanno incontro agli utenti, che potranno godere di qualche GB in più quando si trovano all’estero in un paese UE. Non solo: superata la soglia, il costo per ogni GB usato all’estero sarà leggermente inferiore rispetto a quanto si pagava nel 2023.

Allo stesso modo, quando si supererà il limite dati all’estero, la tariffa è scesa leggermente, passando dagli 1,80 euro + IVA del 2023 agli 1,55 euro (sempre più IVA) del 2024. Un costo ancora piuttosto elevato, anche se alcuni operatori offrono dei pacchetti aggiuntivi che permettono di risparmiare comunque qualcosa ed evitare la tariffazione a consumo. 

Le nuove tariffe per il roaming in UE

Dal 2017, chi si reca all’estero per svago o lavoro non deve più sobbarcarsi enormi spese di roaming, almeno se si viaggia nell’area UE. Merito del pacchetto di regole Roaming like at home dell’Unione Europea, che consente di effettuare e ricevere chiamate e messaggi SMS utilizzando la propria tariffa locale, senza costi aggiuntivi. Questo vale anche per la navigazione dati, anche se non tutti quelli dell’abbonamento saranno utilizzabili anche all’estero. Ogni operatore offre una sua soglia di GB utilizzabili liberamente all’estero, anche in baso all’abbonamento sottoscritto. Nel caso la si superi, sarà necessario pagare un contributo per ogni GB oltre questo valore. 

Per calcolare la quantità di dati utilizzabili anche all’estero, si utilizza la seguente formula. 

Volume di gigabyte = [Spesa mensile piano tariffario Iva esclusa / massimale] x 2

Nel 2024, è stato abbassato il massimale, che da 1,80 euro passa a 1,55 euro. In pratica, la formula per calcolare il numero di GB accessibili anche da altri paesi UE senza sovrapprezzo è questa: 

Volume di gigabyte = [Spesa mensile piano tariffario Iva esclusa / 1,55] x 2

Su un abbonamento dal costo di 20 euro al mese più IVA si avrebbero quindi più di 25 GB. Il massimale è un valore legato al costo dei prezzi di roaming all’ingrosso, e cala costantemente. Lo scorso anno, come detto, era di 1,80 euro, e nel 2025 sarà abbassato ulteriormente a 1 euro. Nel 2019, per fare un paragone, era di ben 4,5 euro.

In specifici casi, per assurdo si potrebbero avere più GB a disposizione in roaming che nel proprio Paese. Rimane il fatto che, superata la soglia, i costi rimangono molto elevati. 

vodafone roaming

La maggior parte degli operatori, in ogni caso, ha reso disponibili degli strumenti per semplificare il calcolo, specificando talvolta anche il costo per ogni GB nel caso si superi la soglia indicata. Lo strumento di WINDTRE si trova a questo indirizzo, mentre nel caso di Vodafone bisogna andare qui e selezionare la propria spesa mensile o, più semplicemente, l’offerta. Più completo lo strumento offerto da Iliad, che indica la soglia per ogni Paese. Anche Fastweb mette a disposizione un suo strumento che permette di comprendere la spesa una volta superata la soglia, anche se non specifica quanti GB si abbiano a disposizione (ma lo si può dedurre applicando la formula indicata sopra). Unico operatore fra i big a non mettere a disposizione uno strumento simile è TIM, che però specifica la soglia sulle pagine dedicate alle singole offerte. 

Source link