Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 17

Covid-19, Pfizer rinuncia ai diritti sulla versione generica della sua pillola



Da Wired.it :

I produttori di farmaci generici potranno produrre la pillola antivirale contro Covid-19 sviluppata da Pfizer, senza pagare i diritti al gigante farmaceutico statunitense. Secondo l’accordo stipulato con l’organizzazione internazionale Medicine patent pool (Mpp), Pfizer condividerà gratuitamente la sua licenza per la produzione della pillola Paxlovid, rendendo il farmaco più economico e consentendone così una maggiore diffusione nei paesi a basso e medio reddito.

La terapia di Pfizer si basa sulla combinazione di 2 farmaci (PF-07321332 e ritonavir), deve somministrata per via orale entro 3-5 giorni dalla comparsa dei sintomi e negli studi clinici ha abbattuto dell’89-85% il tasso di ricovero tra persone non vaccinate e con almeno un fattore di rischio. È stata presentata domanda di autorizzazione per l’uso di emergenza negli Stati Uniti ma i dati completi, tuttavia, non sono ancora stati sottoposti a revisione paritaria.

“Questo farmaco sarà dedicato soprattutto alle persone particolarmente a rischio, non è un farmaco che prenderanno tutti”, ha spiegato Hervé Verhoosel, portavoce dell’agenzia sanitaria Unitaid che sostiene Mpp, durante la conferenza stampa per l’annuncio dell’accordo con Pfizer: “L’obiettivo è evitare che le persone vengano ricoverate o abbiano conseguenze gravi dopo aver contratto il virus”.

L’annuncio è arrivato dopo la firma di un altro simile accordo di licenza tra Mpp e l’azienda farmaceutica Merck & Co, che per prima ha presentato un farmaco contro Covid-19, Molupiravir, approvato in Gran Bretagna. Tutti i produttori di farmaci generici avranno tempo fino al 6 dicembre per manifestare il loro interesse nell’accordo e contattare Mpp per ricevere le indicazioni sulla produzione del farmaco.

Mpp è un’organizzazione internazionale sostenuta dalle Nazioni Unite, con sede a Ginevra, il cui scopo è facilitare lo sviluppo di farmaci economici per le nazioni a basso e medio reddito. Tramite l’accordo siglato con Pfizer, la pillola Paxlovid potrebbe diventare disponibile a un costo contenuto in 95 paesi, andando a coprire circa il 53% della popolazione mondiale.

Il prezzo per il farmaco di Pfizer non è ancora stato stabilito, ma secondo Medici senza frontiere, riporta il Guardian, potrebbe aggirarsi attorno ai 700 dollari per ciclo di trattamento. Per questo, secondo l’organizzazione non governativa, l’accordo non sarebbe comunque sufficiente a garantire un accesso globale ai farmaci contro Covid-19.



[Fonte Wired.it]