Seleziona una pagina
martedì, Dic 28

Covid-19, terza dose di vaccino: le regole per riceverla



Da Wired.it :

In Italia la possibilità di ricevere la terza dose di vaccino contro Covid-19 è stata estesa, complice l’alta circolazione della variante omicron del Sars-Cov-2 che ha portato il governo Draghi ad assumere con il decreto festività nuove misure per cercare di contenerla. Tra queste, vi è l’intenzione di ridurre a quattro mesi l’intervallo tra il completamento del primo ciclo di vaccinazioni e la dose booster e il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera che l’obiettivo è partire dal 10 gennaio. Ecco come funzionano le cose finora e come cambieranno dal prossimo 10 gennaio.

Chi può ricevere la terza dose?

In tutta dal 27 dicembre il richiamo per la terza dose è aperto a tutte le persone dai 16 anni in su e alle persone tra i 12 e i 15 anni in condizioni di elevata fragilità, quindi affette da patologie che richiedano una particolare protezione, che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno cinque mesi.

Le persone che hanno contratto Covid-19, dopo aver ricevuto la seconda dose, potranno ricevere la terza dopo cinque mesi dalla guarigione.

Quali vaccini sono disponibili per la terza dose?

Per le persone con più di 18 anni, l’Aifa ha prescritto l’uso esclusivo di vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna, con un dosaggio dimezzato per quest’ultimo. Mentre per le fasce tra i 12 e i 15, in condizioni di elevata fragilità, e tra i 16 e i 17 anni, il richiamo verrà effettuato esclusivamente con Pfizer.

Terza dose e green pass

Dal prossimo primo febbraio la durata del green pass ottenuto con la vaccinazione sarà ridotta da nove a sei mesi. Pertanto chi ha ricevuto la seconda dose entro il 31 luglio scorso, avrà bisogno della terza dose per avere un green pass rafforzato valido, ormai necessario per accedere alla gran parte delle attività commerciali o ricreative. Il codice per scaricare la nuova certificazione verrà inviato nei giorni immediatamente successivi all’avvenuto richiamo. 

Intervallo ridotto per la dose booster

È intenzione del commissario Figliuolo abbassare dal 10 gennaio l’intervallo tra seconda e terza dose sarà a soli quattro mesi per tutti gli over 16 e per le persone in condizioni di fragilità tra i 12 e i 15 anni. Proprio una circolare del ministero della Salute, datata 24 dicembre, gli attribuiva il potere di stabilire questa data. Tuttavia il commissario è al lavoro con le Regioni per coordinare questa accelerazione della campagna dei richiami, le quali procederanno a comunicare l’avvio dal 10 dicembre dei richiami con intervallo ridotto. Inoltre, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) deciderà entro gennaio se estendere il richiamo a tutte le persone tra i 12 e i 15 anni. 



[Fonte Wired.it]