Seleziona una pagina
giovedì, Ago 11

CPU Intel Meteor Lake previste ancora per il 2023 secondo ‘mezze smentite’

da Hardware Upgrade :

Nel corso delle ultime due settimane sono arrivate notizie contrastanti su Meteor Lake, nome in codice della prima CPU client di Intel basata su un progetto modulare. La prima notizia, positiva, a margine della trimestrale dell’azienda: il processo produttivo Intel 4, quello usato per la Compute Tile con i core x86, entrerà nella fase di produzione in volumi nell’ultima parte di quest’anno. Inoltre, Meteor Lake sarebbe già in funzione nei laboratori di Intel e dei partner.

Malgrado le dichiarazioni ufficiali, a stretto giro sono arrivate voci di corridoio su un possibile ritardo della CPU in seguito a difficoltà nelle messa a punto della tGPU, ovvero la Tile dedicata alla GPU integrata. In base a quanto noto, quella parte del processore non sarà realizzata nelle fabbriche di Intel, bensì da TSMC con il processo produttivo N3 (3 nanometri). In base alle indiscrezioni, la produzione della tGPU sarebbe slittata alla fine del 2023, costringendo Intel a rimandare il debutto commerciale Meteor Lake al 2024.

Un ritardo potenzialmente molto grave per la competitività dell’azienda statunitense, ma che Intel e TSMC in qualche modo sembrano smentire. La portavoce di Intel, Thomas Hannaford, ha dichiarato a The Verge che le indiscrezioni non solo sono false, ma che il chip sarà spedito e disponibile sul mercato nel 2023. Tale dichiarazione è però stata in parte ritrattata ad alcuni giorni di distanza, sempre a The Verge.

La portavoce ha infatti puntualizzato che Intel non può confermare quando i chip saranno effettivamente disponibili ai clienti finali perché tale decisione viene presa insieme ai partner OEM. Intel, per ora, conferma che lo sviluppo della CPU è in linea con la tabella di marcia per la consegna ai clienti – ovvero ai partner – e che la produzione sia presso Intel che TSMC prosegue come da programma, anche se le tempistiche dell’effettivo debutto saranno comunicate nel prossimo futuro.

Da una parte Intel sembra rassicurare, dall’altra però lascia una certa ambiguità di fondo; non è chiaro se per non creare tensioni con gli OEM o se per l’esistenza di intoppi che, al momento, non è pronta a comunicare. A stretto giro è però arrivato anche un commento da TSMC, l’altra parte chiamata in causa. In base alle indiscrezioni, l’azienda taiwanese in virtù dello slittamento degli ordinativi avrebbe deciso di rallentare la sua espansione produttiva. Prontamente, TSMC ha preso posizione: “Non commentiamo i rapporti con i singoli clienti. La prevista espansione della capacità produttiva sta procedendo come pianificato“.

In attesa di maggiori e inequivocabili conferme, secondo un leaker (OneRaichu) la questione della tGPU a 3 nanometri sarebbe assolutamente infondata perché Meteor Lake non avrà una tGPU realizzata con processo N3 bensì, probabilmente, si affiderà al più maturo N4. A suo dire, una slide diffusa da Intel nell’ultimo Investor Meeting avrebbe contribuito a diffondere un’informazione errata sulla tGPU. Il processo N3 di TSMC, sempre a detta del leaker, sarebbe alla base della tGPU di Arrow Lake, il successore di Meteor Lake.


Source link