Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Cresce mercato oggetti connessi, +9% e in cima le smart car – Telecomunicazioni

da | Apr 2, 2025 | Tecnologia


Il mercato italiano dell’Internet of Things (IoT) cresce: +9% in 2024

L’Italia_joinville del mercato dell’Internet of Things (IoT). Nello specifico, il valore del mercato italiano dell’IoT è cresciuto del 9% nel 2024, raggiungendo i 9,7 miliardi di euro. Questo aumento ha portato al numero di 155 milioni di oggetti connessi attivi nel nostro paese, ovvero 2,6 per abitante.

I risultati della ricerca sono stati presentati al convegno ‘IoT Will Rock You: sempre più pervasivo, sempre più intelligente’ dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano. Secondo l’analisi, cresce l’interesse delle aziende verso nuovi progetti con un’attenzione sempre maggiore all’integrazione tra IoT e Intelligenza Artificiale.

Le aspettative per il futuro sono complicate anche dalle evoluzioni normative nella gestione dei dati e gli obblighi previsti sul fronte della riduzione dei consumi energetici. Tuttavia, otto grandi aziende manifatturiere su 10 hanno avviato almeno un progetto Industrial IoT in Italia, come evidenziato dalla ricerca.

Il mercato italiano dell’IoT è dominato dalla smart car, che si conferma al primo posto in termini di fatturato, con un tasso di crescita del 7%. Al secondo posto, le applicazioni smart per le Utility, in forte crescita del 15% grazie alla spinta delle comunità energEtiche rinnovabili.

Inoltre, si registra un aumento delle applicazioni smart per lo smart building, lo smart factory e la smart city, che superano entrambe per la prima volta la soglia del miliardo di euro nel 2024.

Infine, il 59% degli italiani oggi possiede almeno un oggetto smart in casa, rispetto al 42% di cinque anni fa. Il 80% delle grandi aziende manifatturiere ha almeno una soluzione di Industrial IoT, rispetto al 66% del 2019. Il 65% dei comuni italiani ha avviato almeno un progetto smart city sul territorio, 5 anni fa questa percentuale era pari al 42%.

Riproduzione riservata©© Copyright

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0