Seleziona una pagina
sabato, Feb 04

Crittografia, come usarla per i tuoi dati e vivere sereno



Da Wired.it :

La crittografia in Windows è un po’ complicata. Innanzitutto, ci sono delle differenze tra Windows Home e Windows Pro: gli utenti Pro hanno a disposizione un efficace strumento di crittografia chiamato BitLocker, mentre per l’edizione Home c’è un’alternativa più immediata, chiamata semplicemente Crittografia del dispositivo, che si può trovare selezionando Aggiornamento e sicurezza e poi Crittografia del dispositivo dal pannello Impostazioni di Windows.

Questa opzione, però, non è adatta a tutti: richiede un certo livello di supporto per la sicurezza hardware da parte del vostro computer desktop o portatile. Si tratta di una procedura piuttosto complessa e non abbiamo lo spazio per analizzarla nel dettaglio, ma su The Windows Club potete trovare una spiegazione esaustiva. Cercate nel menu Start uno strumento chiamato Informazioni di sistema, fate clic con il pulsante destro del mouse ed avviatelo come amministratore: da qui potrete vedere se il vostro computer supporta o meno questa funzione tramite la voce Supporto crittografia del dispositivo.

Supponendo che l’hardware soddisfi tutti i requisiti e che la voce Crittografia del dispositivo sia visibile, è possibile fare clic su sulla funzione per vedere se le unità del vostro sistema sono crittografate: dovrebbero esserlo per impostazione predefinita se accedete al computer con un account Microsoft. Ciò significa che chiunque acceda al disco rigido senza autorizzazione non sarà in grado di vedere i dati al suo interno, che saranno crittografati e quindi protetti. Se per qualche motivo la crittografia non è attiva, è possibile abilitarla spostando l’interruttore su Attiva.

Per quanto riguarda le unità esterne e le chiavette Usb, nella versione Pro di Windows è possibile utilizzare BitLocker: basta fare clic con il tasto destro del mouse sull’unità in Esplora file, selezionare Mostra altre opzioni, Attiva BitLocker e impostare una password. Per chi possiede l’edizione Home, invece, questa opzione non è disponibile: per crittografare le unità esterne è necessario utilizzare uno strumento di terze parti, di cui parleremo più avanti.

Opzioni integrate per macOs

FileVault vi garantisce la massima protezione su Mac

Apple via David Nield



[Fonte Wired.it]