Seleziona una pagina
mercoledì, Ott 14

Crittografia end-to-end, 7 governi vogliono eliminarla dalle app



Da Wired.it :

Le agenzie d’intelligence di Usa, Uk, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e India vogliono l’accesso alle chat di messaggistica per contrastare le attività criminali

Cybersecurity (Getty Images)
Cybersecurity (Getty Images)

I Five Eyes, alleanza per la condivisione d’intelligence tra Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, hanno indirizzato alle aziende tecnologiche una richiesta, sottoscritta anche da Giappone e India, per consentire alle forze dell’ordine di accedere alle comunicazioni protette da crittografia end-to-end. Ormai con cadenza annuale, dal 2018, i Five Eyes insistono per ottenere una backdoor nei sistemi di crittografia di applicazioni di messaggistica, perché permetterebbe a criminali e terroristi di agire indisturbati.

In primis i sette governi spingono perché le app siano progettate tenendo conto della sicurezza pubblica. Detto altrimenti, condividendo con le agenzie d’intelligence chiavi e strumenti di accesso per perseguire contenuti e attività illegali, facilitare le indagini e individuare i colpevoli. Le aziende tecnologiche, perciç, dovrebbero fornire alle forze dell’ordine i contenuti crittografati in un formato leggibile e utilizzabile. I nuovi servizi, inoltre, dovrebbero essere pensati tenendo conto anche delle posizioni dei governi.

I sette firmatari sostengono che “particolari implementazioni della tecnologia di crittografiapongono grossi ostacoli alle indagini delle forze dell’ordine, in particolar modo dal fatto che le stesse piattaforme tecnologiche non possono accedere alle comunicazioni ospitate sui loro canali di comunicazione e, di conseguenza, non sono in grado di fornire i dati necessari agli investigatori. “Chiediamo alle aziende tecnologiche di collaborare con i governi per intraprendere i passi suggeriti, concentrandosi su soluzioni ragionevoli e tecnicamente fattibili”, spiegano i sette governi nel comunicato stampa. La partita è aperta.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]