Seleziona una pagina
lunedì, Gen 10

Csi: Vegas è un tuffo nel passato che piacerà soprattutto agli appassionati



Da Wired.it :

Csi: Scena del crimine faceva il suo debutto esattamente nell’anno 2000: in pochi sospettavano quanto avrebbe rivoluzionato lo scenario seriale e soprattutto del genere crime in televisione. Oltre vent’anni dopo, con tre spin-off e numerosissimi tentativi d’imitazione alle spalle, questo cult torna con Csi: Vegas, una specie di revival che potremmo chiamare, con un termine molto in voga in tempi recenti, un legacyquel, ovvero un nuovo capitolo di una saga amatissima in cui vecchie glorie passano il testimone a nuovi protagonisti. E questo esattamente accade, a partire dal primo episodio, in onda dal 9 gennaio su Rai2 e ora disponibile online su RaiPlay.

Questa nuova era torna a Las Vegas, dunque, e parte proprio da uno dei protagonisti storici, il capitano Jim Brass interpretato da Paul Guilfoyle, ormai in pensione dopo un problema di salute sul quale ha tenuto tutti all’oscuro; un attentato alla sua vita costringerà altri suoi vecchi colleghi a ritornare “sulla scena del crimine”. Come già annunciato da tempo, sono proprio Gill Grissom (William Petersen) e Sarah Sidle (Jorja Fox), che avevano lasciato la scientifica per inseguire il loro sogno d’amore, a tornare – a dire il vero in modo molto graduale – per indagare su un caso che potrebbe compromettere tutte le indagini che hanno caratterizzato la loro carriera, mentre i sospetti si concentrano su un altro volto molto familiare per i fan storici. Qua e là, poi, gli occhi più attenti scoveranno tributi e accenni agli altri componenti del cast originario.

Tutto ciò avviene in una specie di binario parallelo mentre, già dal primo episodio, viene introdotta la squadra forense che invece si occupa di risolvere i casi al giorno d’oggi. Si parte soprattutto da Max Roby (Paula Newsome), nuova responsabile del laboratorio d’analisi criminale, la quale guida con piglio deciso ma empatico una serie di professionisti tutti a loro modo bizzarri, tra tutti Josh Folsom (Matt Lauria), investigatore super-nerd con la passione per ricostruire da zero le scene del crimine, e Hugo Ramirez (Mel Rodriguez), l’anatomopatologo tanto buffo quanto brillante. L’ormai onnipresente sforzo di rendere il cast più inclusivo qui è evidente, supportato dalla scrittura di personaggi che, lungi dall’essere forzatamente tormentati, sono soprattutto originali e curiosi.



[Fonte Wired.it]