Seleziona una pagina
venerdì, Set 13

Cuba, Twitter ha bloccato gli account del regime comunista


La piattaforma li sospende per una violazione dei suoi termini di servizio, ma senza precisare quale. Nel mirino il leader del partito Raul Castro

L'Avana, Cuba
(Foto: Maurizio Pesce / Wired)

Twitter ha bloccato gli account di Raul Castro, il segretario del partito comunista ed ex capo dello Stato di Cuba, nonché fratello di Fidel Castro, di sua figlia Mariela, del ministero delle comunicazioni e di decine di giornalisti che scrivono per i principali organi d’informazione statali cubani. Il blocco sarebbe dovuto alla violazione delle politiche del social network ma Twitter al momento non ne ha ancora chiarito le motivazioni.

Il blocco degli account è stato fatto in contemporanea al discorso che il presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, stava tenendo in diretta nazionale sulla televisione di stato in merito alla crisi energetica dovuta alle sanzioni statunitensi.

L’unione dei giornalisti cubani ha subito denunciato la mossa di Twitter definendola un “atto di guerra cibernetica, chiaramente pianificata, che mira a limitare la libertà di espressione delle istituzioni cubane e dei cittadini cubani mettendo a tacere i leader della rivoluzione”.

Reuters fa notare come direttamente da Cuba sia arrivato il rimprovero verso le autorità da parte di alcuni giornalisti indipendenti, che commentano ironizzando sul fatto che i funzionari del governo lamentino una limitata libertà d’espressione, quando a Cuba il governo ha il monopolio degli spazi pubblici e dei media tradizionali.

La stampa cubana ufficiale scopre la “libertà di espressione” grazie a Twitter”, ha titolato 14ymedio, il canale di notizie gestito dalla dissidente Yoani Sánchez, mentre il Committee to Protect Journalists (Cpj) ha sottolineato in un articolo come Cuba sia uno dei 10 paesi più censurati in tutto il mondo.

Gli account dei funzionari del governo cubano sono stati aperti nel 2018 a seguito di una richiesta del presidente Diaz-Canel che, dopo aver lui stesso aperto un account, ha richiesto di imitarlo per rimanere più in contatto con la gente. Twitter non ha ancora rilasciato commenti sulle motivazioni che lo hanno spinto a bloccare gli account in questione.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link