Seleziona una pagina
martedì, Set 17

CupClub, le tazze da caffè da asporto che si riusano 132 volte


Basta tazze da caffè da asporto che si buttano: l’inglese CupClub propone di raccogliere i bicchieri (in plastica riutilizzabile) e di riusarli almeno 132 volte

Le tazze CupClub sono riutilizzabili (foto: CupClub)

Compra, bevi, butta. Si stima che nel Regno Unito vengano usate, ogni giorno, 14 milioni di tazze usa e getta per il caffè da asporto. Per limitare lo spreco, l’architetto Safia Qureshi ha ideato dei bicchieri di plastica riutilizzabile centinaia di volte, che vengono raccolti in contenitori di design.

I contenitori per la raccolta delle tazze CupClub (foto: CupClub)

Il progetto si chiama CupClub ed è nato a Londra. L’idea è di abituare i consumatori di caffè o tè on-the-go a non gettare nell’indifferenziata i contenitori fatti con coperchio di plastica e tazza in carta (praticamente impossibili da riciclare), ma di depositare le tazze riutilizzabili in appositi contenitori, posizionati in punti strategici come caffetterie, aeroporti, campus.

Le tazze CupClub possono essere usate per caffè e tè da asporto (foto: CupClub)

In questo modo le tazze possono essere raccolte, lavate (con un sistema che riduce al minimo lo spreco di acqua) e riutilizzate almeno 132 volte. Inoltre possono essere tracciate con etichette Rfid.

I contenitori per la raccolta delle tazze CupClub (foto: CupClub)

Secondo gli ideatori del progetto, le tazze CupClub producono la metà della carbon footprint (cioè le emissioni gas serra) dei bicchieri monouso.

Potrebbe interessarti anche





Source link