Seleziona una pagina
lunedì, Ott 24

Da grande inquinatore alla neutralità carbonica, ecco il futuro della Cina

da Hardware Upgrade :

La Cina si è impegnata a raggiungere il picco delle sue emissioni di carbonio entro il 2030 e a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2060.

Può sembrare un controsenso, continuare ad inquinare per i prossimi otto anni per poi tagliare di netto le emissioni per i successivi 30, ma in realtà questa via garantisce un costante aumento nella costruzione di nuovi impianti, nel miglioramento di quelli esistenti e nell’installazione di adeguati siti di stoccaggio dell’energia, permettendo anche alla aziende di adeguarsi.

Alt

Forte della sua posizione predominante nel settore delle rinnovabili come maggior produttore dei materiali chiave per eolico e solare, la Cina non ha solo fabbricato ed esportato, ma ha anche costruito all’interno dei suoi territori numerosi impianti per sfruttare le fonti rinnovabili, aumentando costantemente la sua produzione energetica verde.

I progressi e gli obbiettivi raggiunti sono sotto gli occhi di tutti, sia in termini di migliorie della tecnologia attualmente in uso, sia in termini di record di produttività eolica e solare.

Alt

La Nazione sta monitorando molto attentamente le sue emissioni di gas clima-alteranti, dividendole in categorie e spingendo ogni singolo attore a fare la propria parte per ridurre la sua impronta di carbonio. In questo modo non sarà mai necessario imporre cambiamenti strutturali dell’ultimo minuto, con conseguente richiesta di dilazione dei tempi da parte dell’industria, perché ogni settore sta già percorrendo quella strada, regolando da sé il proprio ritmo.

Di seguito un video pubblicato da China Daily, che mostra nel dettaglio l’iter intrapreso dalla Cina.



Source link