Seleziona una pagina
sabato, Gen 29

Da Khaby Lame a Lyon: gli influencer che sono diventati fumetti



Da Wired.it :

La notizia è di quelle da meme. Khaby Lame, superstar di TikTok con più di 120 milioni di follower che, con ironia, mostra a tutti la soluzione più facile per risolvere problemi inesistenti, è diventato un fumetto.

Khaby Lame. Super Easy, edizioni Mondadori

In Super Easy di Giulio D’Antona e Pietro Zemelo (edizioni Mondadori, 152 pp) scopriamo le “origini segrete” del fenomeno social: un ragazzo arrivato in Italia giovanissimo, nel 2000, quando con i genitori si è trasferito dal Senegal a Chivasso. Cresciuto nelle case popolari della provincia di Torino, ha lavorato brevemente in uno stabilimento industriale del luogo prima di essere licenziato all’inizio della pandemia da Covid. Proprio allora è iniziata la sua fama: in brevissimo tempo, i suoi video in cui reagisce con ironia e spontaneità a istruzioni complicatissime per “fai-da-te” inutili, lo hanno portato alla notorietà globale, permettendogli di superare persino Chiara Ferragni come seguito social. Nel fumetto, biografia e finzione si mescolano quando Lame si scontra con Mr. Domino, un malvagio supercattivo pronto a complicare la vita al mondo intero. 

Khaby Lame non è l’unico influencer la cui fama social abbia sconfinato nel mondo dei comics. Da Elettra Lamborghini ai giovani youtuber Cap Blazer e Lyon, ecco altri 6 influencer italiani diventati eroi dei fumetti. 





[Fonte Wired.it]