Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Da Wordle a Cluedo, quando i nostri giochi preferiti diventano game show in tv

da | Ott 8, 2025 | Tecnologia


Sembra ieri quando era eravamo tutti ossessionati da Wordle, in realtà era il 2021. Complici la noia e la clausura pandemiche, il giochino inventato da Josh Wardle aveva riscontrato un immediato successo virale grazie un meccanismo tanto semplice quanto infallibile: individuare una parola di cinque lettere avendo a disposizione sei tentativi, con le caselle che si coloravano di verde se avevi individuato la lettera nella sua posizione corretta oppure di giallo se la lettera era nella parola ma in un’altra sequenza. Ben presto il New York Times si accorse di questo clamore, rilevò il gioco e lo inserì nel novero della propria popolarissima offerta di quiz & games, dove ancora oggi viene giocato più di 5 miliardi di volte all’anno. Ma non finisce qui: perché Wordle a breve diventerà un game show adatto al piccolo schermo.

Il canale americano Nbc, infatti, sta lavorando a un adattamento televisivo del gioco, che dovrebbe essere prodotto dal celebre comico e conduttore di late night Jimmy Fallon tramite la sua casa di produzione Electric Hot Dog. Lo stesso Fallon aveva sperimentato un segmento ispirato a Wordle nel suo late night The Tonight Show nel gennaio 2022, ma questa volta il meccanismo verrebbe espanso e rivisto e affidato alla conduzione di Savannah Guthrie, giornalista già voto della stessa rete nel programma mattutino Today. L’episodio pilota sarebbe in fase di registrazione in questi giorni nel Regno Unito e se dovesse convincere i manager potrebbe diventare una proposta per il palinsesto televisivo già dall’anno scorso.

Non è l’unico format che di recente segue un rinnovato interesse per i giochi televisivi (anche in Italia lo dimostra il grandissimo successo de La Ruota della fortuna). Sempre Jimmy Fallon, dopo aver ospitato all’interno del suo show una rubrica analoga, ha rilanciato il classico format Password, ora affidato all’attrice Keke Palmer (nel gioco ogni squadra guadagna punti se ciascun componente riesce a suggerire all’altro concorrente una parola utilizzandone altre come suggerimento). Sempre in questo trend, notizia delle ultime ore è anche il lancio di una nuova competizione televisiva ispirata a Cluedo, il popolarissimo gioco da tavola investigativo: questa volta è Netflix ad aver ordinato un game show in cui un gruppo di concorrenti dovranno affrontare diverse sfide e raccogliere svariati indizi per individuare il sospettato, il luogo e l’arma di un presunto omicidio. Prossimamente la stessa piattaforma di streaming lancerà un format legato a Monopoly.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0