Seleziona una pagina
martedì, Mar 19

Danni all’auto parcheggiata, come si comportano gli italiani?



Da Wired.it :

Cosa c’è di più odioso di ritornare e trovare danni all’auto parcheggiata? L’evento è molto più frequente di quanto si possa immaginare e non sempre capita che ci sia il responsabile lì ad aspettare o quantomeno trovare un bigliettino con dei contatti per poi accordarsi in un secondo momento. La conseguenza è che si deve ricorrere a una riparazione a proprie spese se non addirittura lasciare tutto com’è visti i costi sempre più alti di carrozzerie e polizze varie. È questo il quadro poco confortante che esce da una recente indagine pubblicata da Facile.it.

Secondo lo studio pubblicato da Subito.it e realizzato insieme agli istituti mUp Research e Norstat, sono ben 16 i milioni di italiani che hanno subito un danno all’auto parcheggiata, per un costo complessivo stimato in 13 miliardi di euro. Nella stragrande maggioranza dei casi il danno è dovuto all’imperizia di un altro guidatore (70%), seguito a distanza da atti vandalici (26,7%) e tentativo di furto di oggetti all’interno o del veicolo stesso (12,4%).

Servono mediamente 730 euro per la riparazione, con un costo più basso al sud e nelle isole (564 euro) e più alto al nord con fino a 874 euro nel nord-est. Che cosa si decide di fare quando si è vittima di questo spiacevole evento? Addirittura il 42,9% lascia l’auto danneggiata, per motivazioni varie che vanno dall’età della vettura all’entità della riparazione stessa, con un’incidenza del 53.5% nella fascia d’età dei 45-54enni. In circa un caso su tre (32,9%) si paga di tasca propria, dato che oltre la metà degli italiani non ha sottoscritto una polizza specifica per il tipo di danno riscontrato (danni da parcheggio).

Un guidatore su cinque fugge dopo il danno arrecato

La percentuale più fastidiosa che si legge nello studio di Facile.it riguarda però la deprecabile decisione di fuggire dal danno arrecato. Un guidatore su cinque, ovvero il 22,1%, ha ammesso di averlo fatto, ma la fetta arriverebbe fino a uno su quattro considerando il 5,9% che ha dichiarato di essere rimasto solo per via di testimoni presenti sul luogo del misfatto. Gli uomini sono meno corretti, con il 27,2% che danneggia e fugge lasciando la bella sorpresa al proprietario dell’auto parcheggiata.



[Fonte Wired.it]