I Deepfake in Tempo Reale: Una Minaccia per la Sicurezza Digitale
La tecnologia dei deepfake, che consente di cambiare volto, colore della pelle, voce e altro durante una videochiamata dal vivo con il minimo sforzo e grazie all’intelligenza artificiale, sta diventando una minaccia sempre più grande per la sicurezza digitale. Questo fenomeno, noto come deepfake in tempo reale, può ingannare anche i sistemi di verifica e colpire tutti, non solo manager di grandi aziende o personaggi pubblici come Donald Trump e Taylor Swift.
Secondo Marco Ramilli, fondatore di IdentifAI, una startup italiana che si occupa di riconoscere prodotti contraffatti dall’intelligenza artificiale generativa, “con la tecnologia di morphing si cambia volto e voce, sono sofisticate operazioni di ingegneria sociale molto più efficaci della truffa che arriva con un messaggio a cui siamo più preparati”.
La Crescita Esponenziale dei Deepfake
Il fenomeno dei deepfake è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Secondo dati combinati di Resemble.AI e AI Incident Database, nel 2017 sono stati registrati 22 incidenti, mentre nel 2023 questo numero è quasi raddoppiato a 42. Nel 2024 gli incidenti sono aumentati del 257% arrivando a 150, e nel primo trimestre del 2025 si sono già verificati 179 incidenti, superando del 19% il totale di tutto il 2024.
La Minaccia per la Sicurezza Digitale
“Nel campo delle frodi quest’anno l’Intelligenza artificiale rappresenta il 5%, mentre lo scorso anno si è attestata allo 0.3% – aggiunge Ramilli – Pensiamo che in quattro anni salirà al 60-70% delle frodi. Siamo sottoposti a molti stimoli multimediali, bisogna avere cautela e dotarsi di strumenti che processano le immagini e i video per cercare di capire, altrimenti si perderà la fiducia nel digitale”.
Riproduzione riservata © Copyright