Seleziona una pagina



YouTube ha deciso di mettere in chiaro le sue policy sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nei video. Ora gli utenti possono segnalare i contenuti creati con l’IA che ritraggono volti e voci di personaggi famosi o anche di se stessi. Se il reclamo viene seguito entro 48 ore, il video verrà rimosso; in caso contrario, si rischia la chiusura dell’account.

Il servizio prenderà decisioni basate su diversi criteri, come la somiglianza ai personaggi reali o se il video è considerato una parodia o satira. Inoltre, si terrà conto se vi è un personaggio pubblico coinvolto in attività sensibili, come crimini o violenze.

TechCrunch sottolinea l’importanza di queste policy in un anno elettorale negli Stati Uniti. YouTube sta lavorando per migliorare il processo di privacy, permettendo alle persone di richiedere la rimozione di contenuti generati dall’IA che simulano individui riconoscibili. La rimozione significa eliminare completamente il video, compresi i dati personali dalla descrizione e dai tag.

Non sarà possibile limitare il video a “privato” per aggirare le regole, poiché il creatore potrebbe sempre renderlo pubblico in qualsiasi momento.