Seleziona una pagina
lunedì, Ott 21

De’Longhi, la nuova macchina che promette un caffè come quello del bar


Dinamica Aroma Bar è una macchina da caffè automatica studiata apposta per l’esigente palato degli italiani. L’abbiamo provata per un mese

Gli italiani e il caffè: una storia d’amore ma anche di grandi esigenze. È per questo, probabilmente, che nel nostro paese non è mai decollato il mercato delle macchine automatiche, floridissimo invece in nord Europa e in Asia. Questi apparecchi prevedono l’utilizzo di caffè in chicchi, e sono dotati di una macina interna che li schiaccia immediatamente prima della preparazione della bevanda, per ottenere un aroma molto intenso e sempre fresco. Come detto, però, noi italiani tendiamo a non fidarci e se vogliamo un espresso come quello del bar andiamo… al bar.

Stavolta però De’Longhi, leader mondiale di mercato per questo tipo di macchine, ha voluto creare un prodotto fatto apposta per il palato degli italiani, promettendo loro di potersi gustare un espresso proprio come al bar ogni volta che si desidera. È davvero così? L’abbiamo testata a fondo in redazione per oltre un mese e possiamo trarre le nostre conclusioni.

Cosa mette sul piatto questa macchina, chiamata appunto Dinamica Aroma Bar? Innanzitutto è stata progettata affinché l’esperienza possa essere quanto di più vicino alla degustazione di una tazzina prodotta da un macchinario professionale, dalla consistenza del flusso fino alla temperatura, ma con la semplicità di una macchina per la casa. Basta infatti premere un solo tasto e il gioco è fatto.

La De’Longhi Dinamica Aroma Bar in redazione – ph: Wired

Naturalmente è possibile scegliere diverse altre preparazioni oltre al classico espresso (che si può erogare una due tazzine alla volta): caffè lungo, doppio e cappuccino, grazie al cappuccinatore regolabile che può scaldare e montare il latte manualmente. Il pannello comandi è dotato di un display soft touch (pulsanti a sfioramento retroilluminati) per tutte le opzioni e configurazioni e c’è la funzione My per una piena personalizzazione dall’aroma alla temperatura fino alla lunghezza del caffè preparato. Si può programmare lo spegnimento automatico così come il livello di durezza dell’acqua.

De’ Longhi Dinamica Aroma Bar (che costa 699 euro) misura 34,8 x 42,9 centimetri e può funzionare anche con il caffè in polvere (che va inserito in un apposito sportellino), ma il protagonista assoluto è quello in chicchi, grazie al macinacaffè integrato che può essere regolato su tredici livelli. Nella nostra prova, abbiamo usato diversi marchi di caffé e varie regolazioni, per trovare la giusta combinazione di cremosità e intensità.

Alla fine, il risultato è stato raggiunto: almeno in quanto ad aspetto, il caffè erogato è piuttosto simile all’espresso professionale. In quanto al gusto, essendo soggettivo, abbiamo raccolto qui di seguito alcuni giudizi di diversi membri della redazione, in ordine sparso: “È un caffè dall’aspetto molto professionale per essere fatto in casa, ma come gusto non sostituisce l’esperienza del bar”; “il sapore è più buono rispetto a quello del caffè delle capsule”; “a livello qualitativo non sembra troppo differente dalla moka”; “rispetto a quello del bar è poco cremoso”; “dopo aver lavorato molto sulle regolazioni dell’aroma e della macinatura, l’obiettivo è raggiunto”. Insomma, come sempre, in quando si parla di caffè, è impossibile mettere tutti d’accordo.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link