Seleziona una pagina
martedì, Feb 07

Dexter, Yellowstone e Billions: il futuro delle serie tra prequel e spin-off



Da Wired.it :

Pronti a vedere un giovane Dexter, un altro membro della famiglia Dutton e tanti miliardari in difficoltà? Il network americano Showtime sta in queste settimane ridefinendo la sua strategia per quanto riguarda le serie dei prossimi anni, soprattutto nell’ottica di una sempre maggiore integrazione con Paramount+, lo streaming dello gruppo di cui fa parte (Paramount, appunto). Negli scorsi giorni era arrivata la decisione di cancellare alcune serie considerate non più strategiche, come lo spin-off di American Gigolo, la serie horror Let the Right One In e il dramma Three Women che, già completato, non sarà diffuso a meno che non trovi un nuovo canale che lo acquisti. Per contro nelle scorse ore sono state rivelate novità che torneranno invece ad espandere alcuni titoli che sono il fiore all’occhiello del catalogo Showtime.

Dexter

Il primo a partire sarà proprio il prequel di Dexter: la nuova produzione prenderà spunto infatti dalla serie andata in onda dal 2006 al 2013 e racconterà delle origini del giovane Dexter Morgan, nella serie madre interpretato da Michael C. Hall, mentre muove i primi passi come serial killer di serial killer. In Dexter: Origins, questo il titolo provvisorio, vedremo come il protagonista, appena laureatosi, si arruola nella polizia metropolitana di Miami e incontra per la prima volta le versioni più giovani dei vari personaggi di Dexter, nonché i membri della sua famiglia, tra cui il padre adottivo Harry, ancora vivo (in origine interpretato da James Remar), e l’inarrestabile sorella Deb (Jennifer Carpenter), ancora adolescente. Ma non finisce qui, perché si stanno valutando anche una nuova stagione del sequel Dexter: New Blood, che potrebbe concentrarsi sul figlio di Dexter, Harrison (Jack Alcott), e altri spin-off ancora, per esempio sul Trinity Killer di John Lithgow.

Billions

Un altro gioiello della corona Showtime, Billions, si espanderà con la possibilità di ben quattro spin-off. Il dramma finanziario inaugurato nel 2016 e che attualmente è alla sua sesta stagione potrebbe dare il via per esempio a Billions: Miami, ambientato nel mondo dei jet privati, in cui una clientela esclusiva sfida le regole non solo della gravità ma anche quelle della società tutta. In sviluppo anche Billions: London, ambientata nel mondo dell’alta finanza britannica; Millions, che si concentra invece su giovani imprenditori trentenni che cercano di fare strada a Manhattan; e infine Trillions, su mega-magnati della finanza che arrivano a scontrarsi per il dominio assoluto. Tutti questi titoli sono provvisori e in fase di definizione, ma è chiaro che anche in questo universo narrativo le possibilità sono amplissime.

Yellowstone

D’altronde sia Dexter sia Billions seguiranno il metodo che Paramount ha già applicato a un’altra sua serie fortunatissima, Yellowstone. La serie neo-western di Taylor Sheridan ha dato vita a un comparto di serie che comprende 1883, 1923 (in arrivo il 12 febbraio su Paramount+) e in futuro Bass Reeves e 6666. Ma presto potrebbero esserci novità anche per la serie originale: di recente, infatti, sono emersi problemi con il protagonista Kevin Costner, che vorrebbe limitare al minimo le ore passate sul set, anche se questo, interpretando lui il patriarca della famiglia Dutton, crea non pochi problemi narrativi e produttivi; l’ipotesi al momento sul tavolo è quella dunque di chiudere la serie e proseguire invece con una continuazione che avrebbe un nuovo protagonista interpretato da Matthew McConaughey. Anche su questo non c’è certezza definitiva, ma le trattative sono attualmente in corso.



[Fonte Wired.it]