Seleziona una pagina



Da Wired.it :

Il l tirannosauro, uno dei dinosauri più iconici di sempre, ora ha un nuovo antenato. A Hall Lake, una formazione geologica del New Mexico, negli Stati Uniti, gli scienziati hanno identificato una specie di T-rex chiamata Tyrannosaurus mcraeensis. Questo enorme “parente” del Tyrannosaurus rex è vissuto circa 7 milioni di anni prima del suo successore. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, mette in discussione le precedenti teorie sull’origine dei tirannosauri, suggerendo che l’evoluzione di questi giganti sia avvenuta nel Nord America meridionale, dove erano presenti altri dinosauri di grandi dimensioni.

L’individuazione della nuova specie è avvenuta in seguito all’analisi di fossili incompleti di crani e mandibole raccolti nel sud del New Mexico negli anni Ottanta, e attualmente esposti al New Mexico Museum of Natural History and Science. “Durante il Cretacico superiore, i dinosauri si imposero come predatori dominanti, un processo culminato con l’evoluzione del colossale Tyrannosaurus rex, l’ultimo e il più grande dei tirannosauridi. Ciononostante, il mistero che avvolge il luogo e il momento esatto della comparsa dei tirannosauridi, che includono il T-rex e i suoi simili, persiste. Diverse ipotesi collocano l’origine di questi enormi predatori in Asia o nella regione occidentale del Nord America nota come Laramidia“, si legge nello studio pubblicato su Nature.

Abbiamo pensato che il Tyrannosaurus mcraeensis fosse abbastanza diverso da un punto di vista anatomico da essere considerato una nuova specie“, ha dichiarato il paleontologo Spencer Lucas, coautore dello studio.

Secondo Lucas, la specie appena scoperta aveva una mascella inferiore più lunga e meno profonda e quindi un morso meno poderoso rispetto al più famoso “cugino”. Nei reperti trovati in New Mexico inoltre mancano anche le creste dietro gli occhi, una caratteristica distintiva del T-rex, che secondo il paleontologo permetteva ai membri della specie di riconoscersi.

Annunciamo la scoperta di un nuovo tirannosauro, il Tyrannosaurus mcraeensis, originario della formazione di Hall Lake del New Mexico nel Campaniano-Maastrichtiano. Questa scoperta si basa sull’analisi di un fossile precedentemente attribuito al T-rex. Il T-mcraeensis è vissuto circa 7 milioni di anni prima del tirannosauro ma aveva dimensioni simili“, spiega lo studio.



[Fonte Wired.it]