Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 26

Disney, lascia l’ad che l’ha resa il più grande impero di Hollywood



Da Wired.it :

L’amministratore delegato Bob Iger si dimette. Ha guidato le acquisizioni di Marvel, Lucas Film e 21th Century Fox e spinto al lancio di Disney+

Walt Disney Chairman And CEO Bob Iger Rings Opening Bell At NY Stock Exchange
Robert Iger e Topolino (foto: Getty)

Per Disney si chiude l’era di Robert Iger. Il manager sessantanovenne che ha guidato l’azienda per gli scorsi quindici anni ha deciso di lasciare il suo posto da amministratore delegato del gruppo, anche se fino alla fine del 2021 continuerà a lavorare per la storica compagnia come direttore esecutivo per lo sviluppo creativo di nuovi progetti, come si legge nella nota pubblicata sul sito. Con pieni poteri immediati, al suo posto è stato nominato Bob Chapek, direttore amministrativo della divisione dei parchi a tema e dei resort.

Le dimissioni di Iger hanno colto molti di sorpresa, dato che durante il suo incarico l’azienda è arrivata ad affermarsi come un colosso commerciale che ha chiuso il 2019 con un fatturato complessivo di 69,57 miliardi di dollari. Prima della sua nomina, per altro, l’azienda iniziava a subire il contraccolpo del delle nuove tecnologie e nel 2004 era anche arrivata un’offerta di acquisizione da 54 miliardi di dollari da parte di Comcast.

Ma quella di Iger alla guida di Disney è stata soprattutto l’epoca delle maggiori acquisizioni da parte della compagnia, diventata nel tempo la più potente di Hollywood. Già nel 2006, per esempio, ha acquistato il gigante dell’animazione digitale Pixar per 7,4 miliardi di dollari tornando così a essere protagonista nel settore dell’intrattenimento per bambini. Da allora, le produzioni congiunte hanno portato nelle casse del gruppo quasi 11 miliardi di dollari al botteghino.

Dal 2009 iniziano però le grandi manovre di cui Iger è stato artefice e che hanno portato Disney a essere il colosso attuale. Prima è arrivata l’acquisizione della Marvel Entertainment per 4,3 miliardi di dollari, e dal primo film prodotto insieme nel 2012, il sodalizio ha generato incassi per circa 18,2 miliardi di dollari.

È stata poi la volta dell’acquisizione della LucasFilm, nel 2012, per la cifra di 4,05 miliardi di dollari, con la produzione congiunta del primo film di Star Wars nel 2015. Da allora, il giro d’affari prodotto dal franchise al botteghino per Disney è stato pari a circa 5,9 miliardi di dollari. Ma l’acquisizione più importante è arrivata lo scorso marzo, quando la compagnia guidata da Iger ha acquistato la casa di produzione 21th Century Fox per la cifra record di 71 miliardi di dollari.

Insieme, tutti i prodotti collegati a queste acquisizioni hanno prodotto un fatturato di circa 10 miliardi di dollari al botteghino nel solo 2019. Infine, sempre ad Iger si deve la spinta sui servizi streaming con la creazione di Disney+, che arriverà in Italia il prossimo 24 marzo al prezzo promozionale di 59,99 euro l’anno, e che già conta oltre 26 milioni di utenti nel mondo, come si legge sul documento fiscale relativo al primo trimestre 2020.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]