Da Wired.it :
L’anno scorso Disney e Bbc avevano siglato un accordo per la distribuzione globale dei contenuti legati a Doctor Who: ora finalmente quest’alleanza diventa realtà dopo l’annuncio che i tre speciali televisivi legati al 60esimo anniversario della celebre serie fantascientifica verranno distribuiti in tutto il mondo (quindi anche in Italia, ma eccezion fatta per Regno Unito e Irlanda) proprio su Disney+. Come noto, per celebrare l’importante tappa di una delle saghe televisive più longeve al mondo, è stato richiamato un attore di pregio come David Tennant, già interprete del Decimo dottore tra il 2005 e il 2010 e ora pronto a un’ulteriore rigenerazione per vestire i panni del Quattordicesimo dottore. Accanto a lui tornerà la sua alleata storica Donna Temple-Noble, sempre interpretata da un’attrice comica straordinaria come Catherine Tate.
I tre speciali, intitolati The Star Beast, Wild Blue Yonder e The Giggle debutteranno dunque sulla piattaforma di streaming rispettivamente il 25 novembre, il 2 dicembre e il 9 dicembre. In queste nuove avventure i protagonisti dovranno sfidare uno dei villain più terrificanti mai affrontato prima, ovvero il Giocattolaio: questo personaggio era apparso in origine in uno dei primi serial di Doctor Who nell’aprile 1966. Interpretato dall’attore britannico Michael Gough, il Giocattolaio è una creatura eterna dai poteri sconfinati che sfida il Dottore (allora interpretato nella sua prima incarnazione da William Hartnell) e i suoi alleati in una serie di giochi infantili, minacciando di catturarli per sempre all’interno di alcuni giocattoli. In queste nuove puntate l’antagonista avrà invece il volto di Neil Patrick Harris, noto per How I Met Your Mother e Una serie di sfortunati eventi.
Nel cast di questi speciali, in cui è tornato lo showrunner Russell T. Davies (Queer as Folk, It’s a Sin) vedremo anche Yasmin Finney nel ruolo di Rose Temple-Noble (figlia di Donna), Miriam Margolyes (la professoressa Sprite dei film di Harry Potter), Ruth Madeley, Jacqueline King, Karl Collins e Jemma Redgrave. Dovremo invece attendere lo speciale natalizio sempre di Doctor Who per l’introduzione di Ncuti Gatwa (l’Eric di Sex Education, visto anche nel film di Barbie) come Quindicesimo dottore, primo attore black che sbarcherà sul Tardis. Anche quello speciale e la quattordicesima stagione della serie tradizionale, in arrivo nel 2024, saranno distribuiti a livello internazionale da Disney+.