Seleziona una pagina
lunedì, Ott 14

Donald Trump ora è anche su Twitch


Il presidente in carica ha aperto un canale streaming sulla piattaforma di proprietà di Amazon, nonostante le divergenze con Jeff Bezos. Ma niente videogiochi per lui: solo comizi elettorali in diretta streaming

Il canale di Twitch di Donald Trump (fonte: Twitch)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha aperto un canale sulla piattaforma di streaming Twitch, da sfruttare come veicolo di comunicazioni agli elettori in vista delle elezioni presidenziali del 2020.

Trump non si limiterà a sfruttare Facebook, Instagram e Twitter ma adopererà anche il portale dedicato principalmente alla trasmissione di dirette incentrate sui videogiochi, e quindi frequentato soprattutto da giovanissimi. Ma non è il solo: anche Bernie Sanders sta sfruttando la piattaforma per connettersi con gli elettori. Twitch riguarda una fetta rilevante di pubblico, specie per la politica americana, se si considera che il 21,32% dei suoi 15 milioni di spettatori è statunitense.

Il canale Twitch di Trump conta già oltre 73mila follower: un numero decisamente basso, com’è ovvio, se paragonato ai 65 milioni di follower su Twitter, ai 25 milioni su Facebook e ai 15 milioni su Instagram. La scelta di Trump desta scalpore anche perché Twitch è di proprietà di Amazon: se pensiamo alla storia non proprio rose e fiori che unisce presidente degli Stati Uniti e amministratore delegato di Amazon, c’è di che sorridere.

Già dal 2016 Trump, in piena campagna elettorale, criticò pesantemente Bezos sostenendo che Amazon aveva acquistato il Washington Post,– un modo per dire che il giornale non sarebbe più stato equo e imparziale nei suoi giudizi (tecnicamente è anche una menzogna, dato che in realtà è stata Nash Holdings, sempre di proprietà di Bezos, ad acquistare la testata nel 2013).

A quanto pare, però, la necessità di avvicinarsi a un pubblico giovane – che risulta sempre meno presente sui giganti dei social network quali Twitter o Facebook – ha fatto sì che Trump superasse l’avversione nei confronti del proprietario di Amazon e del WaPo.

Il canale di Trump per ora ha trasmesso un solo comizio tenutosi a Minneapolis nella giornata di giovedì 10 ottobre, ma molto probabilmente verrà adoperato dal team che gestisce la campagna elettorale per diffondere i rally elettorali del presidente in carica a tutti gli spettatori della piattaforma.

Potrebbe interessarti anche





Source link