Aumento dei prezzi per le console Xbox in Europa
Microsoft ha annunciato un aumento dei prezzi per le console Xbox Series X e Series S in Europa, così come per nuovi giochi e accessori. A partire dal 1 maggio, la Series S, la versione più economica, sarà venduta a 349,99 euro, mentre la Series X partirà da 549,99 euro.
Si tratta di un rialzo di 50 euro per entrambe le console rispetto ai prezzi precedenti di 299,99 euro per la Series S e 499,99 euro per la Series X. La decisione riguarda il mercato internazionale, quindi anche l’Europa, e arriva a distanza di qualche settimana dall’aumento dei prezzi della Sony PlayStation in UE e nel Regno Unito di circa il 25%.
Il motivo di questo aumento, secondo Microsoft, è da attribuire alle condizioni di mercato e all’aumento dei costi di sviluppo. “Sappiamo che questi cambiamenti sono impegnativi e sono stati realizzati con un’attenta valutazione, considerando le condizioni di mercato e l’aumento dei costi di sviluppo”, si legge in una nota ufficiale di Microsoft.
Implicazioni per i consumatori
I consumatori non dovranno preoccuparsi di un aumento retroattivo dei prezzi, poiché i titoli già nei negozi non subiranno modifiche. Tuttavia, a partire da Natale, Microsoft aggiusterà “il prezzo di alcuni dei nostri nuovi videogame”.
Inoltre, negli Stati Uniti e in Canada, il prezzo delle cuffie per la Xbox sarà anch’esso aumentato, mentre in Europa non subiranno modifiche.
Cause dell’aumento dei prezzi
Sebbene Microsoft non abbia citato direttamente le cause dell’aumento dei prezzi, molti attribuiscono la strategia di rialzo ai dazi imposti da Donald Trump. Le console Xbox vengono prodotte principalmente in Cina, e l’aumento dei costi di produzione potrebbe essere una delle ragioni dietro all’aumento dei prezzi.
Questo aumento dei prezzi non è l’unico per Microsoft, che da febbraio ha alzato il prezzo dell’abbonamento al servizio Microsoft 365 Family da 99 a 129 euro all’anno.
FP