Seleziona una pagina
martedì, Gen 10

Droga, i mercati online si spostano sulle applicazioni mobili



Da Wired.it :

Gli spacciatori di droga e sostanze illegali attivi sul dark web hanno iniziato a usare applicazioni Android dedicate per comunicare con i clienti e gestire gli ordini. Questo trend è stato osservato e riportato in un paper dai ricercatori dell’azienda californiana Resecurity, che hanno notato come, a seguito di alcuni interventi delle forze dell’ordine contro i mercati neri online, le operazioni si siano spostate sulle app

Un esempio è la confisca dei server di Hydra, un marketplace con oltre diciassette milioni di clienti, da parte delle autorità tedesche, nell’aprile del 2022. Dopo la fine di Hydra – che gli osservatori hanno definito un “colpo gigantesco” all’ecosistema dei marketplance online di sostanze illegali –  alcuni attori minori hanno lanciato i propri servizi tramite applicazioni mobile. 

Secondo i ricercatori, si tratta di “un evidente passaggio dai canali di comunicazione tradizionali a quelli proprietari (…) . In questo caso, i criminali controllano l’infrastruttura di comunicazione, possono facilmente distruggerla o liberarsi dei dispositivi mobili”. 

Resecurity ha identificato almeno sette rivenditori online di sostanze che hanno creato la loro applicazione proprietaria. Tutte le app analizzate, inoltre, sembrano essere state sviluppate dalla stessa persona o gruppo di persone. Molte di esse, spiegano gli esperti, sono state osservate direttamente sui dispositivi mobili sequestrati dalla polizia. 

Attraverso le applicazioni vengono scambiati dettagli sugli ordini o coordinate geografiche per ritirare o acquisire la merce. Di solito, queste informazioni vengono veicolate tramite immagini, per evitare l’indicizzazione. 

I ricercatori prevedono che nel 2023, la vendita di droga e altre sostanze illegali sul dark web arriverà a valere quasi mezzo miliardo di dollari, una conseguenza delle tensioni geopolitiche e della crescita dell’economia sommersa a livello globale. 



[Fonte Wired.it]