La quinta edizione di “Drones Beyond” a Bari: innovazione e tecnologia al servizio del cittadino
iniziata oggi a Bari la quinta edizione dell’evento “Drones Beyond”, organizzato dal Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) in collaborazione con il Comune di Bari e con il patrocinio della Regione Puglia e di Eurocontrol. L’evento, che si concluderà venerdì 14 novembre, prevede una serie di dimostrazioni e panel di confronto per verificare lo stato dell’arte dei servizi aerei innovativi e dell’utilizzo dei droni in attività industriali e istituzionali.
Tra le attività previste, ci sono dodici dimostrazioni che spaziano dal monitoraggio nei contesti urbani fino al trasporto del materiale sanitario. Inoltre, è previsto un panel di confronto per verificare lo stato dell’arte dei servizi aerei innovativi e dell’utilizzo dei droni in attività industriali e istituzionali, nonché la collaborazione con il ministero della Salute greco.
Alla giornata inaugurale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente e direttore generale del Dta, Giuseppe Acierno, e la vicesindaca di Bari, Giovanna Iacovone. “Cresce sempre più l’interesse dell’industria e delle istituzioni per l’utilizzo dei droni”, ha spiegato Acierno. “Noi diamo un contributo a questa evoluzione attraverso lo sviluppo di servizi che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
Iacovone ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Dta e l’utilizzo dell’innovazione e delle tecnologie dei droni per aiutare la qualità della vita delle persone. “Le tecnologie aiutano il sistema produttivo e la vita delle persone”, ha riferito.
FP



