Seleziona una pagina
lunedì, Feb 27

Ducati sulle moto elettriche: “le batterie non sono adatte”. Ma la MotoE può essere la soluzione

da Hardware Upgrade :

Durante l’ultima edizione di EICMA l’abbiamo vista dal vivo, la moto elettrica di Ducati (qui articolo e sensazioni di Michele Pirro), ma non pensate di poterla acquistare a breve. Per il momento la casa di Borgo Panigale si limiterà ad essere fornitore unico del campionato di MotoE, prendendo il ruolo che era di un’altra azienda italiana, Energica.

La scorsa settimana il CEO di Ducati Nord America, Jason Chinnock, ha ribadito il concetto: “le batterie adatte non ci sono“. È lo stesso punto di vista che aveva espresso anche Claudio Domenicali: “Diciamo che in questo momento la principale complessità nel realizzare moto elettriche ad alte prestazioni e autonomia risiede nella batteria“.

In un certo senso la posizione di Ducati può essere comprensibile, ma come spesso accade la verità probabilmente sta nel mezzo. Il successo di aziende come Zero Motorcycles o la stessa Energica dimostra che qualcosa è possibile, anche se con qualche compromesso, motivo per cui forse Ducati non è da criticare. Già oggi si possono fare ottime moto elettriche, ma rinunciando a un po’ di autonomia, o aggiungendo peso. Ducati non vuole nessuna delle due cose.

Ducati elettrica

Ma quindi perché decidere di avventurarsi nella missione più difficile, quella della MotoE? Molto probabilmente perché Ducati sa già qualcosa che non ci dice, ed ovviamente se lo tiene per sé. Gli anni di Energica nel campionato 100% elettrico hanno dimostrato che la ricerca applicata al motorsport porta risultati importanti. Gli ultimi modelli della casa di Modena hanno batterie con 22 kWh di capacità, praticamente quella che avevano le prime auto elettriche, ma in uno spazio infinitamente più piccolo, e ad una frazione del peso.

Ducati elettrica

Cercare le alte prestazioni in pista ha permesso ad Energica di trovare nuove soluzioni e nuove tecnologie, ed è probabilmente questo a cui punta Ducati, così da poter fornire un prodotto commerciale maturo alla fine del suo ciclo sportivo in MotoE. Anche case molto tradizionali come Harley-Davidson hanno dimostrato che si possono cercare e trovare soluzioni innovative. Come la batteria Arrow delle moto LiveWire, che fa da elemento portante al posto del classico telaio, così si risparmia peso che può essere investito in capacità della batteria.

Siamo sicuri che in Ducati non sono impazziti, né in un senso, né nell’altro: arriverà la Ducati elettrica migliore che possa esistere.

Source link