Seleziona una pagina
mercoledì, Ott 27

Dune di Villeneuve avrà una seconda parte



Da Wired.it :

Dune di Denis Villeneuve avrà una seconda parte. Agli spettatori pareva una cosa scontata: sullo schermo del nuovo adattamento del romanzo cult di Frank Herbert, infatti, compariva la scritta Dune: Part 1. E il film stesso si concludeva con un enorme cliffhanger. Eppure a livello ufficiale nessuno si era ancora espresso in modo univoco sull’eventualità di un secondo film. Dopo che la pellicola era uscita da noi lo scorso 16 settembre si attendeva probabilmente la reazione del botteghino degli Stati Uniti, dove ha debuttato il 22 ottobre. I risultati sono stati positivi ovunque: nelle sale Usa Dune di Villeneuve ha raccolto nel suo primo weekend 41 milioni di dollari, che si aggiungono ai 225 milioni guadagnati in tutto il mondo.

Ecco allora che nelle scorse ore è arrivata la notizia che molti aspettavano: Dune: Part 2 si farà e uscirà al cinema a partire dal 20 ottobre 2023. Il ritorno sul pianeta desertico di Arrakis era sempre stato nei piani del regista Villeneuve che però, forse anche per esigenze contrattuali, si era sempre mantenuto vago su un eventuale sequel. Anche a livello narrativo un secondo capitolo era praticamente necessario: nel primo avevamo visto la famiglia Atreides prendere il controllo di Arrakis ma venire subito duramente attaccata dai rivali Harkonnen; il giovane Paul (Timothée Chalamet) e la madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) erano stati costretti a riparare nel deserto e a trovare rifugio fra la popolazione locale, apparentemente ostile, dei Fremen, dove Paul si ricongiunge con la ragazza che popolava da tempo i suoi sogni, Chani (Zendaya).

A dire il vero a mettere in dubbio finora una continuazione della saga erano state ragioni consumatesi dietro le quinte: la decisione di Warner Bros. di mandare tutti i suoi film del 2021, compreso Dune, anche in contemporanea in streaming su Hbo Max aveva scontentato sia la casa produttrice Legendary sia Villeneuve stesso. Da parte sua la stessa Warner voleva valutare attentamente la reazione del pubblico anche sulla piattaforma streaming, dove in futuro arriverà anche la serie spin-off The Sisterhood dedicata alle Bene Gesserit. La release in digitale ha avuto un buon riscontro e non ha intaccato la performance nelle sale, da qui la convinzione ancora più netta di continuare. 



[Fonte Wired.it]