Seleziona una pagina
lunedì, Mar 04

Dune: Parte 2, lo strabiliante successo al botteghino



Da Wired.it :

La spezia di Dune: Parte 2 sembra esercitare i suoi straordinari poteri ipnotici non solo su Arrakis, ma anche sul pianeta Terra. Il sequel della saga fantascientifica diretta da Denis Villeneuve e tratta dai romanzi cult di Frank Herbert ha infatti appena fatto il suo debutto nelle sale di tutto il mondo e già si sta piazzando in cima alla lista dei titoli più visti non solo di questi giorni, ma anche dell’anno. Questa seconda pellicola, infatti, ha superato gli 81,5 milioni di dollari d’incasso negli Stati Uniti, il più alto risultato da quando il film concerto di Taylor Swift The Eras Tour aveva accumulato 93 milioni di dollari lo scorso ottobre nel suo primo weekend di uscita. Il risultato è eclatante anche all’estero, con 97 milioni di dollari guadagnati al botteghino internazionale (in Italia è stato visto per un valore di 3,7 milioni di euro).

Solo nei suoi primi giorni di permanenza in sala, dunque, l’epica avventura con protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya ha messo insieme la cifra record di 178 milioni di dollari, un risultato che fa tirare un sospiro di sollievo ai cinema, soprattutto americani, sempre desiderosi di un blockbuster. Ed è un risultato ancora più eclatante se si pensa che il primo Dune, uscito nel 2021, aveva portato a casa all’uscita 41 milioni di dollari, una cifra comunque importante considerato l’allora condizione pandemica e il fatto che Warner Bros. avesse deciso di far debuttare il titolo in contemporanea anche sulla piattaforma streaming Max (che allora si chiamava ancora Hbo Max).

L’exploit di questa Parte 2 conferma la solidità delle grandi saghe al botteghino e rinfocola i rumor su una possibile continuazione del franchise da parte di Villeneuve, che da tempo dichiara di avere già idee per un terzo film. Ma come mai questo Dune: Parte 2 ha così successo? I commentatori sono particolarmente colpiti dal poderoso impianto scenico ed estetico che il regista ha infuso alla storia, rinnovando una trama già epica con un’impostazione magniloquente ma anche tematicamente profonda; molti, poi, apprezzano che, nonostante ci siano tutti gli elementi della fantascienza più pura (dalle creature mostruose alle battaglie con astronavi), molta della forza del film si basi sulla vulnerabilità e anche la contraddittorietà dei propri personaggi umani. La corsa di Dune, insomma, è appena iniziata ma sembra non volersi fermare mai, come quella dei vermoni della sabbia che popolano le sue scene.



[Fonte Wired.it]