Seleziona una pagina
giovedì, Mag 27

Dyson V15 Detect pulisce meglio la casa grazie ad un laser



da Hardware Upgrade :

Giunge anche sul mercato italiano il nuovo aspirapolvere Dyson V15 Detect, un prodotto annunciato alcuni mesi fa in altri mercati esteri che si differenzia dai predecessori per un particolare accessorio. Si tratta di un sistema di illuminazione laser inserito nella spazzola, grazie al quale si viene meglio guidati durante le operazioni di pulizia a riconoscere dove lo sporco sia ancora presente sul pavimento, oltre a permettere di raccogliere particelle sino a 10 micron.

dyson_v15_detect_2.jpg

Dyson V15 Detect riprende la struttura degli aspirapolvere Dyson delle famiglie V10 e V11, con sistema di aspirazione di tipo ciclonico e serbatoio di raccolta integrati nel corpo centrale dotato di impugnatura a pistola. Se prodotti concorrenti adottano sulla spazzola dei LED che illuminano il pavimento così da meglio vedere dove si direziona l’aspirapolvere, in Dyson V15 Detect troviamo un diodo laser che permette di mostrare tutta quella serie di particelle di sporco presenti sul pavimento e che tipicamente non si vedono ad occhio nudo o con illuminazione ambiente.

Il diodo laser verde è posizionato con un angolo di 1,5 gradi ad un’altezza di 7,3 millimetri dal pavimento, così da creare il miglior contrasto tra superficie e sporco depositato. Il motore Dyson Hyperdymium genera una potenza di aspirazione sino a 230 Watt ed è in grado di filtrare sino al 99,99% delle particelle di sporco sino a 0,3 micron grazie ad un filtro a 5 stadi.

dyson_v15_detect_1.jpg

Sul corpo dell’aspirapolvere è presente un display LCD che riporta varie informazioni legate alla modalità di utilizzo e al tempo residuo di aspirazione permesso dalla batteria. Oltre a questo, ed è una novità, Dyson V15 Detect riporta indicazioni della tipologia di polvere e sporco che vengono raccolti in funzione del loro diametro: in questo modo si ha una idea più precisa di quello che è stato aspirato e del tipo di sporco che è presente nell’abitazione.

Un sensore piezo-acustico viene colpito dallo sporco aspirato dal motore, convertendo le vibrazioni in un segnale elettrico. Numero e quantità delle vibrazioni vengono convertite in dimensioni e quantità di particelle di sporco, così da fornire una reportistica chiara su quello che è stato aspirato durante l’uso. La potenza di aspirazione viene regolata automaticamente, in modalità Auto, in funzione del tipo e della quantità di particelle di sporco che vengono rilevate così da adattare consumo e rumorosità alle necessità specifiche del momento. La spazzola implementa inoltre un design che evita che i capelli e i peli degli animali domestici rimangano impigliati, rimuovendo la necessità di pulire periodicamente questo componente così da rimuovere parti che siano rimaste incastrate.

James Dyson, Chief Engineer e Founder di Dyson, spiega l’importanza del sistema laser per l’individuazione dello sporco presente sul pavimento oltre che dell’importanza di misurare e classificare le diverse tipologie di sporco: “Come ingegneri abbiamo il compito di risolvere i problemi quotidiani e gli ultimi 12 mesi hanno creato un sacco di nuovi problemi, perché passiamo più tempo in spazi chiusi. Tutti puliamo con maggiore frequenza, cercando di rimuovere la polvere di troppo, con il desiderio di vivere serenamente in una casa davvero pulita. I nostri nuovi aspirapolvere sono dotati di una tecnologia laser integrata per rivelare la polvere nascosta, grazie a un laser diodo integrato nella spazzola posizionato precisamente a un angolo di 1,5 gradi e a 7,3mm da terra per creare il migliore contrasto tra polvere e pavimento. Pensiamo che il solo rilevamento della polvere non sia abbastanza, quindi rimuoviamo, misuriamo e classifichiamo meticolosamente le particelle 15.000 volte al secondo tramite un sensore piezoelettrico che converte le vibrazioni in segnali elettrici, mostrando con precisione sul display LCD, posizionato nella parte posteriore dell’aspirapolvere, le dimensioni e il numero di particelle aspirate”.

Tra le altre peculiarità di Dyson V15 Detect troviamo una nuova spazzola Hugh Torque anti-groviglio che ora dispone di 56 dentini in policarbonato e ha le sembianze di un pettine. Questi dentini impediscono ai capelli di aggrovigliarsi intorno alle setole durante la pulizia e rimuovono automaticamente i capelli dal rullo, così da non doverli rimuovere manualmente in un secondo tempo

Dyson V15 Detect è disponibile da quest’oggi sul sito Dyson, al prezzo ufficiale di 699€ IVA inclusa.

Source link