Seleziona una pagina
venerdì, Ott 11

È morto Alexei Leonov, il primo essere umano a fare una passeggiata spaziale


Nel 1965 rimase fuori dalla capsula per 12 minuti e 9 secondi, rischiando di non riuscire più a rientrare. Negli ultimi anni si era dedicato anche alla pittura e alla scrittura

La prima passeggiata spaziale di Alexei Lenov nel 1965 (foto: Sovfoto/Universal Images Group via Getty Images)L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha fatto sapere che alcune ore fa è morto Alexei Leonov, noto per essere stato il primo cosmonauta a compiere una passeggiata spaziale (Eva). Aveva 85 anni. La sua assistente Natalia Filimonova ha detto all’Agence France Presse che soffriva da tempo di una malattia, ma non ha specificato quale fosse.

Alexei Leonov era nato a Listvyanka, una cittadina nella Russia sud-orientale, e all’età di 30 anni aveva preso parte ad una missione spaziale nota come Voshod 2. Proprio durante questa operazione, aveva aperto il portellone della capsula e si era avventurato fuori, rimanendoci per 12 minuti e 9 secondi. La scena fu ripresa e trasmessa in diretta da una telecamera che Lenov aveva azionato uscendo.

Alexei Leonov (foto: Anton NovoderezhkinTASS via Getty Images)

Leonov ha scritto in un libro che in quei minuti si era sentito come “un gabbiano con le ali dispiegate, che si staglia in alto, sulla Terra”, ma corse un rischio. Come ricorda la Cbs, in quei minuti la tuta di Leonov si gonfiò in maniera inaspettata per via del cambiamento della pressione atmosferica e il cosmonauta rischiò di rimanere fuori. Evitò il peggio aprendo la valvola dell’ossigeno. Nessuno, a parte i suoi colleghi, vide questa scena. Il live-feed venne interrotto con una riproduzione del requiem di Mozart.

Quella non fu l’unica volta di Leonov nello spazio. Ci tornò anche nel 1975, nell’ambito del programma Sojuz-Apollo, il primo che vide cooperare Stati Uniti e Unione sovietica.

Leonov era considerato una specie di eroe in Russia e alcuni mesi fa due suoi colleghi più giovani gli avevano fatto gli auguri di compleanno compiendo un’altra passeggiata spaziale.

Negli ultimi anni aveva anche dipinto quadri che raffiguravano momenti della sua carriera e scritto insieme all’astronauta americano David Scott Two Sides of the Moon: Our Story of the Cold War Space Race, un libro sulle conseguenze della Guerra fredda nella ricerca spaziale.

Alexei Leonov
(foto: Michal Fludra/NurPhoto via Getty Images)

 

Potrebbe interessarti anche





Source link