Seleziona una pagina
venerdì, Giu 19

È morto Ian Holm, il Bilbo Baggins del cinema



Da Wired.it :

L’attore era diventato famoso per il ruolo dello hobbit nella saga del Signore degli anelli, ma nella sua carriera non sono mancate partecipazioni ai film Alien, Il quinto elemento, Ratatouille… oltre a diversi spettacoli teatrali

ian holm, signore degli anelli

È morto Ian Holm, uno dei più grandi e versatili attori della scena britannica e internazionale. “È con grande tristezza che annunciato che Sir Ian Holm si è spento questa mattina all’età di 88 anni”, si legge in un comunicato dei suoi agenti. “È morto serenamente in ospedale circondato dalla sua famiglia e da chi si occupava di lui”. Lo stesso annuncio lo ricorda come una persona “affascinante, gentile e dal talento straordinario”. Dopo aver iniziato a recitare nella Royal Shakespeare Company, l’attore collezionò diversi successi sia a teatro che al cinema, ma il grande pubblico lo ricorda per una serie di ruoli rimasti ben impressi nell’immaginario collettivo.

Il primo di grande rilievo al cinema arrivò con Alien di Ridley Scott nel 1979, dove interpretava l’androide Ash. Fu poi nel cast di Brazil di Terry Gilliam nel 1985, dell’Amleto di Franco Zeffirelli nel 1990, nel Frankenstein di Kenneth Branagh nel 1994 e ne Il quinto elemento di Luc Besson nel 1997. Attore instancabile, diretto dai migliori registi e interessato ai progetti più disparati e originali, Holm trovò un’altra parte di grandissima attenzione quando, a partire dal 2001, interpretò lo hobbit Bilbo Baggins nel Signore degli anelli, trilogia di Peter Jackson tratta dai celebri libri di J. R. R. Tolkien (nel 1981, invece, aveva interpretato Frodo in un radiodramma Bbc tratto dalla stessa opera). In seguito comparve anche nell’altra trilogia Lo Hobbit, ma fu anche la voce dello chef Skinner nel film Pixar Ratatouille, ruolo che gli valse un Annie Award come miglior doppiatore.

Quel premio è solo uno dei tanti ricevuti nel corso della carriera, fra cui il Tony Award ottenuto praticamente agli esordi per la performance nel dramma teatrale The Homecoming di Harold Pinter, e un Bafta come miglior attore non protagonista per Momenti di gloria, parte per cui nel 1981 ricevette anche una nomination agli Oscar. In molti ricordano proprio la natura poliedrica del suo talento, capace di passare dai massimi maestri del teatro come Shakespeare e Pinter ai blockbuster fantasy rivolti al grande pubblico. Nel 1989, per via dei traguardi professionali, fu anche insignito dalla regina Elisabetta del titolo di Commendatore dell’Ordine dell’impero britannico (CBE). Quando, nelle scorse settimane, era stata organizzata una reunion virtuale di tutto il cast del Signore degli anelli, impossibilitato a partecipare Ian Holm mandò un messaggio a colleghi e fan: “Mi dispiace di non essere lì di persona, mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi abbiano portati in tanti posti diversi. Io sono in lockdown nella mia tana da hobbit”.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]