Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 17

È morto il gatto Bob, divenuto celebre per libro e film



Da Wired.it :

Il gatto rossiccio è morto all’età di 14 anni: era divenuto celebre per il suo rapporto con James Bowen, che descrisse in un libro e poi in un film come il felino lo salvo da una vita di dipendenze e autodistruzione

bob
(foto: Facebook Street Cat Bob)

In queste ore è stata diffusa una triste notizia per tutti gli amanti dei gatti: è morto infatti Bob, il gatto di strada divenuto famoso perché protagonista del libro A spasso con Bob scritto da James Bowen e poi per aver ispirato il film omonimo del 2016. Entrambi raccontano proprio la vera storia di James: mentre era in cura per la sua dipendenza da eroina, il ragazzo incontra di fronte al suo appartamento un gatto dal manto rossiccio e bisognoso di cure; dopo aver cercato invano il suo padrone e aver notato che ormai il felino lo seguiva ovunque, James lo adotta e gli dà il nome ispirandosi all’inquietante killer paranormale di Twin Peaks. Il legame profondo e spontaneo con l’animale aiutò James a superare i suoi problemi e soprattutto a raggiungere la fama.

James e Bob, a partire dal loro primo incontro nel 2007, formavano una coppia molto nota nell’ambiente degli artisti di strada a Covent Garden a Londra: vari video che li ritraevano insieme divennero popolari su YouTube, attirando poi l’attenzione di alcuni giornali e infine della casa editrice Hodder & Stoughton. Il libro A Street Cat Named Bob (un gioco di parola sul famoso Un tram chiamato desiderio, in originale A Street Car Named Desire) uscì nel 2013 e fu un successo immediato, vendendo nel solo Regno Unito un milione di copie e venendo tradotto in oltre 30 lingue. Nel 2016 ne venne tratto anche un film, A spasso con Bob, che vedeva l’attore Luke Treadaway nei panni di Bowen e Bob in quelli di sé stesso, nonostante fossero state usate poi anche altre controfigure feline.

Hodder & Stoughton and James Bowen are saddened to announce the death of Bob the cat on 15 June at the age of at least…

Posted by A Streetcat Named Bob on Tuesday, June 16, 2020

Dopo il primo libro, un memoir su una storia di amicizia ma soprattutto di salvezza e rinascita, negli anni sono seguiti diversi altri volumi dalla natura più commerciale, che sfruttava l’immensa popolarità dell’animale. Popolarità che viene confermata anche in queste ore, quando centinaia di migliaia di persone stanno dimostrando sui social la propria commozione in seguito alla notizia della morte di Bob all’età di 14 anni. “Bob mi ha salvato la vita, molto semplicemente. Mi ha dato molto più della sua compagnia. Con lui al mio fianco ho trovato una direzione e uno scopo“, ha scritto su Facebook Bowen. “Il successo che abbiamo raggiunto insieme ha del miracoloso. Ha incontrato migliaia di persone e toccato la vita di milioni. Non c’è mai stato un gatto come lui e mai ci sarà“.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]