Seleziona una pagina
lunedì, Feb 24

È morto Jens-Nygaard Knudsen, inventore degli omini Lego



Da Wired.it :

Il designer aveva lavorato nell’azienda danese per oltre 30 anni, brevettando le leggendarie Minifigures e inaugurando la serie Lego Space

lego
(Foto: Twitter Lego Group)

È morto lo scorso 19 febbraio nella cittadina danese di Hvide Sande Jens-Nygaard Knudsen, l’uomo che inventò i famosi omini Lego, chiamati ufficialmente Minifigures. Si è spento all’età di 78 anni, in un ospizio, dopo una lunga malattia che l’ha visto combattere contro la Sla (la sclerosi laterale amiotrofica). La notizia era stata già data sabato da un collega, ma è stata ufficializzata solo nelle scorse ore anche dalla Lego. L’azienda danese famosa in tutto il mondo per i mattoncini colorati ha espresso cordoglio e gratitudine in un messaggio diffuso anche sui social: “Grazie Jens per le tue idee, la tua immaginazione, e per aver ispirato generazioni di costruttori”.

Nato nel 1942, Jens-Nygaard Knudsen entrò 26enne in azienda come semplice model builder preposto alla differenziazione dei vari modelli di macchinine, ma finì presto per occuparsi assieme ad altri colleghi della messa a punto delle figurine di plastica vendute nei set di costruzione. Nel corso degli anni Settanta disegnò oltre 50 concept per quelli che poi sarebbero divenuti effettivamente i Minifigures, con un brevetto registrato nel 1978. Con il suo team decise che gli omini sarebbero stati gialli in modo da evitare qualsiasi connotazione razziale; se non agghindati con accessori, sarebbero stati neutri anche per quanto riguarda il genere e sempre sorridenti (in seguito, in base alle diverse personalizzazioni tematiche, furono introdotti anche omini di colore, come il primo Lando Calrissian di Star Wars).

Sempre negli anni Settanta l’uomo si distinse per il design di set futuristici e mise a punto il primo Lego Space, primo di una lunga e fortunata serie ambientata nello spazio che debuttò nel 1979, vincendo diversi riconoscimenti internazionali e vendendo milioni di esemplari in tutto il mondo. Il successo di quella linea portò la Lego a un numero esorbitante di assunzioni e fece ottenere a Jens-Nygaard Knudsen la qualifica di designer capo, che mantenne fino al 2000, anno in cui lasciò.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]