Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 28

È morto Michael Collins, astronauta arrivato in orbita sulla Luna senza scendere sulla superficie



Da Wired.it :

Diamo addio, all’età di 90 anni, a uno dei primi a giungere attorno al nostro satellite insieme a Neil Armstrong e Buzz Aldrin

michael-collins

All’età di 90 anni, è appena scomparso Michael Collins, astronauta del programma Apollo che nel lontano 20 luglio 1969 partecipò, insieme a Neil Armstrong e Buzz Aldrin, alla storica missione che portò l’essere umano sulla Luna. Al contrario dei colleghi, Collins raggiunse l’orbita lunare, ma restò attorno al nostro satellite, senza scendere mai in superficie. L’annuncio della morte, dopo una lunga battaglia contro il cancro, è stato dato dalla famiglia di Michael Collins, che ha tenuto a ricordare come avesse sempre “affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà“.

Buzz Aldrin, ormai unico astronauta ancora in vita della missione Apollo 11, ha scritto su Twitter: “Caro Mike, dovunque tu sia stato o sarai, porterai sempre con te il fuoco per portarci abilmente verso nuove altezze e verso il futuro. Ci mancherai. Riposa in pace“.

Michael Collins era un pilota collaudatore e un generale maggiore del Air Force Reserve Command degli Stati Uniti. Era stato selezionato dalla Nasa come astronauta nel 1963, insieme ad altri 13 colleghi e andò nello Spazio due volte. La prima fu nel 1966, con la missione Gemini 10, dove con un altro astronauta eseguì una manovra di rendevous, un incontro spaziale tra due navicelle, e due attività extra veicolari (Eva), che lo fecero diventare la quarta persona a passeggiare nello Spazio.

Sfoglia gallery

La sua impresa più grande è ovviamente la missione Apollo 11, che per la prima volta nella storia portò l’essere umano sulla superficie lunare. Collins probabilmente è stato l’astronauta meno ricordato del primo allunaggio. Mentre Armstrong e Aldrin solcavano per la polvere della Luna, lui restava in orbita all’interno del modulo di comando Columbia, in attesa del ritorno dei due colleghi.

Dopo essersi ritirato dalla Nasa nel 1970, Collins lavorò al dipartimento di Stato, diventò direttore del National Air and Space Museum fino al 1978, per poi prendere la carica di sottosegretario della Smithsonian Institution. Nel 1980 lavorò prima nel settore privato con Ltv Aerospace, per poi aprire la propria società di consulenza.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]