Seleziona una pagina
martedì, Mar 16

È morto Yasuo Ōtsuka, storico animatore di Lupin



Da Wired.it :

Il grande regista e maestro dell’animazione giapponese, che ha formato Hayao Miyazaki e con lui ha collaborato a lungo, lascia un’eredità di grandissimi titoli: Conan il ragazzo del futuro, Panda! Go, Panda! e molti altri

lupin, Yasuo Otsuka

È stata annunciata nelle scorse ore, durante la serata di premiazione dei Tokyo Anime Awards 2021, la morte – all’età di 89 anni – di Yasuo Ōtsuka, regista e disegnatore noto soprattutto per essere stato l’animatore di serie cult come Lupin III e Conan il ragazzo del futuro. Nato a Tsuwano, nella prefettura giapponese di Shiname, l’11 luglio 1931, Ōtsuka rimane colpito fin dall’infanzia dai primi esperimenti d’animazione, che all’epoca gli venivano dall’Unione sovietica, tanto che decide di trasferirsi a Tokyo per perseguire questa carriera anche se negli anni ’50, per spostarsi in città, deve farsi assumere dal ministero della Salute nell’ambito della lotta alla tossicodipendenza. Dopo essere guarito da una forte tubercolosi due anni dopo, decide di intraprendere a pieno regime la carriera del disegno.

Nel 1956 viene assunto dalla Toei Animation (allora Toei Dōga), dove collabora con i pionieri dell’animazione nipponica come Sanae Yamamoto e Yasuji Mori e dà un contributo fondamentale alla realizzazione de La leggenda del serpente bianco (1958), il primo lungometraggio animato a colori mai prodotto in Asia. Dieci anni dopo gli viene affidata la direzione dell’animazione del film La grande avventura del piccolo principe Valiant, al cui layout lavora un giovane Hayao Miyazaki. Con lui e con un’altra giovane promessa dell’epoca, Isao Takahata, si trasferisce nella più vitale A Production: qui Ōtsuka lavora alle prime stagioni di Lupin III, essendo fondamentale per alcuni riferimenti estetici (le giacche colorate, la Cinquecento gialla) che poi entrano nella storia.

Il sodalizio con Miyazaki, oltre al film da lui diretto Lupin III: Il castello di Cagliostro, continua anche una volta trasferiti alla Nippon Animation, dove lavorano ad altri progetti quali Conan il ragazzo del futuro e Il fiuto di Sherlock Holmes. Ōtsuka, poi, prosegue la sua carriera con numerose altre opere, come i due film di Panda! Go, Panda! o ulteriori lungometraggi animati di Lupin tipo La cospirazione dei Fuma e Le profezie di Nostradamus. Si ritira dall’attività alla fine dei ’90, continuando però a insegnare animazione. Nel 2004 lo stesso Miyazaki gli dedica un documentario, il cui titolo può essere tradotto con La gioia di animare, un vero e proprio tributo dell’allievo al suo insuperabile maestro.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]