Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 05

Ebay, i proprietari della Borsa di New York vogliono comprarla


La società finanziaria Intercontinental Exchange avrebbe presentato un’offerta da 30 miliardi di dollari per acquisire il colosso dell’ecommerce

eBay Headquarters

Il colosso dell’ecommerce eBay potrebbe cambiare proprietà, passando nelle mani della società americana Intercontinental Exchange (Ice), già proprietaria della Borsa di New York. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal la società finanziaria avrebbe presentato un’offerta di acquisto da 30 miliardi di dollari per acquisire la compagnia di commercio online, che da tempo sente la pressione dei rivali nel settore, primo tra tutti Amazon.

Da quanto si apprende, al momento non esiste ancora una trattativa formale, ma le indiscrezioni trapelate hanno immediatamente giovato al titolo eBay, che ha guadagnato quasi dieci punti percentuali a Wall Street. La cifra messa sul piatto sarebbe in linea con le ultime valutazioni di mercato della compagnia di commercio elettronico, che è stimata attorno ai 28 miliardi di dollari.

E la notizia arriva in un momento delicato. Dall’anno scorso il colosso dell’ecommerce ha avviato, insieme agli azionisti di maggioranza, Elliott Management e Starboard Value, una fase di ristrutturazione per rivedere il proprio portafoglio e mettere in vendita alcuni dei suoi assett come il sito di compravendita di biglietti StubHub, acquistato da Viagogo lo scorso novembre, e la divisione eBay Classified Group, alla quale però Ice ha detto di non essere interessata.

Secondo quanto riportato ancora dal Wall Street Journal, non è comunque la prima volta che Ice si interessa a eBay, e in questa nuova trattativa la società finanziaria sarebbe soprattutto interessata alle attività principali di eBay, per poter sfruttare l’esperienza della piattaforma nella creazione di collegamenti tra acquirenti e venditori, dato che anche la stessa Intercontinetal Exchange è attiva nel settore di mercati tecnologici.

Ad ogni modo, si tratta al momento soltanto di un avvio di dialogo tra le due società, senza alcun impegno formalizzato. Come precisa la nota pubblicata sul proprio sito, “Ice ha avviato un primo contatto con eBay per esplorare una serie di potenziali opportunità in grado di creare valore per gli azionisti di entrambe le compagnie.” Ma, se per il titolo di eBay la notizia è stata positiva, non è stato così per quello di Intercontinental Exchange, che ha invece perso oltre il 4%.

Potrebbe interessarti anche





Source link