Seleziona una pagina
sabato, Ago 03

Ebook, 7 siti dove scaricare libri gratis e legali


Dal colosso della vendita di libri online Amazon a progetti di ricerca, come Project Gutenberg o Open Library, ecco gli indirizzi per scaricare libri gratuiti da leggere sotto l’ombrellone

Con le vacanze alle porte si possono recuperare quelle letture che durante l’anno ci siamo persi, quei titoli di cui tutti parlavano o dei classici che non abbiamo mai avuto modo di affrontare. La lettura è uno dei grandi piaceri delle vacanze. E con gli ebook diventa più semplice. Non c’è più la scusa del peso e dello spazio occupato dai libri in valigia e si possono portare con te tanti titoli diversi. Pronti ad organizzare la vostra libreria per le vacanze estive? Abbiamo raccolto qui i siti dove potrete trovare tanti libri da scaricare, in maniera legale e sicura, eccoli.

1. Mondadori Store 

Sono quasi 38mila i titoli messi a disposizione dal Mondadori Store gratuitamente. Si possono ricercare per titolo, data di pubblicazione o popolarità. I generi variano dalla manualistica ai romanzi rosa, dai gialli ai classici. Trovare novità è pressoché impossibile ma la scelta è così ampia che non è difficile scovare un titolo di proprio gradimento.

2. Archive.org

15 milioni di libri e testi scaricabili gratis. Archive.org ha come obiettivo quello di catalogare e preservare libri, ma anche riviste e brani musicali. Il plus è che si trovano qui tantissimi testi anche in altre lingue, dunque è l’ideale se ci si vuole mettere alla prova con inglese, spagnolo, francese, persino russo o cinese. I titoli più nuovi possono essere presi in prestito gratuitamente da altri utenti con account Archive.org.

3. Open Library

Con più di 10 milioni di utenti unici al mese che frequentano il sito, Open Library è un progetto ambizioso nato nel 2007 quando Internet Archive ha riunito un gruppo di persone a San Francisco con l’obiettivo di creare la più grande banca dati esistente di testi a cui chiunque può collaborare. Ovviamente i libri digitalizzati sono fuori copyright.

Anche qui le lingue in cui trovare i testi sono moltissime e le tematiche principali anche: arte, fantasy, cucina, biografie, romanzi, storia, medicina, musica, religione, libri per bambini e molto altro. Se l’ebook che si cerca non è disponibile in quel momento, è possibile mettersi in coda per attenderlo, proprio come fosse una vera biblioteca.

4. Readme

Raccoglie principalmente testi del passato e letteratura classica. Può essere un valido aiuto per gli studenti che su Readme trovano titoli magari difficili da reperire in formato cartaceo.

5. Liber Liber

I grandi autori della letteratura mondiale sono raccolti nel sito Liber Liber – come Pirandello, Baudelaire, Boccaccio, Svevo, Dostoevskij, Allan Poe – che si contraddistingue per la possibilità anche di scaricare i testi in versione audiolibro gratuitamente.

6. Project Gutenberg

Non sono necessarie app o software particolare per leggere i libri scaricati con Project Gutenberg, che raccoglie 59mila ebook free, digitalizzati in tanti anni da volontari. Esiste una categoria specifica dedicata ai libri in italiano, che non sono naturalmente i più nuovi o quelli in questo momento in libreria, ma, con una ricerca accurata, è possibile scovare titoli interessanti.

7. Amazon

Sono disponibili gratuitamente 60mila titoli, tra classici e titoli moderni, compresi manualistica, fantasy, gialli e libri per bambini. Naturalmente i testi si trovano in tutte le lingue in formato Kindle e la ricerca per titolo e con filtro “gratis” è molto semplice su Amazon.

Potrebbe interessarti anche





Source link