Seleziona una pagina
martedì, Apr 27

Ecco come sbloccare l’iPhone tramite l’Apple Watch quando si ha una mascherina



da Hardware Upgrade :

Abbiamo visto poco fa come Apple abbia rilasciato la nuova versione del suo sistema operativo iOS 14.5 che introduce una valanga di novità riguardanti sicurezza, privacy ma anche e soprattutto la possibilità di sbloccare l’iPhone mantenendo il Face ID ma utilizzando anche una mascherina. Questo è possibile grazie all’uso dell’Apple Watch che fa praticamente da tramite per il riconoscimento. Una soluzione che si attendeva da davvero tanto e che permetterà, in tempi di pandemia, di usare l’iPhone in totale sicurezza e di poterlo sbloccare con Face ID anche con la mascherina indossata.

Ecco come sbloccare l’iPhone con la mascherina

Come è possibile allora sbloccare l’iPhone con Face ID indossando comunque la mascherina? La nuova funzionalità di iOS 14.5 e di watchOS 7.4 è davvero comoda e sicura. Se infatti si indossa un Apple Watch e si usa il Face ID, l’iPhone si sblocca con una scansione anche parziale del volto. In questo caso nel momento in cui avviene lo sblocco, arriva automaticamente un feedback aptico e si riceve una notifica sull’Apple Watch, permettendo di sapere che la procedura di sblocco è andata a buon fine, un po’ come avviene già quando sblocchiamo il Mac usando l’Apple Watch.

Ecco come impostare l’iPhone per sbloccare con la mascherina e con Apple Watch

  • Si dovrà avere almeno iPhone X o successivo con il sistema di Face ID attivo. Quindi un Apple Watch Series 3 o successivo. Avere installato anche iOS 14.5 su iPhone e watchOS 7.4 su Apple Watch
  • A questo punto sarà necessario andare su Impostazioni e selezionare la sezione Face ID e codice
  • Nella sezione Sblocca con Apple Watch si deve attivare lo switch su Apple Watch (affinché sia attivo deve essere di colore verde)

A questo punto tutto è attivato e nel momento in cui si sbloccherà l’iPhone con Face ID, anche con la mascherina indossata, non avremo problemi con lo sblocco perché l’iPhone invierà automaticamente la notifica ad Apple Watch e si sbloccherà immediatamente come se non avessimo la mascherina.

Quello che è altrettanto comodo riguarda anche la possibilità di ”bloccare” l’iPhone tramite l’Apple Watch nel momento dello sblocco se l’utente che lo ha sbloccato con Face ID non fosse il proprietario. In questo caso basterà tappare su Apple Watch di ribloccare lo smartphone immediatamente. Una sorta di sicurezza manuale che permette all’utente di avere sempre e comunque il controllo immediato dello smartphone anche in questa sorta di bypass con Apple Watch.

Source link