Seleziona una pagina
martedì, Ott 08

Ecco il primo aereo della Nasa completamente elettrico


X-57 Mod II è il primo X-plane in due decenni a portare a bordo delle persone. Ma solo dopo che avrà superato tutti i test

aereo elettrico
(foto: Nasa)

All’Armstrong Flight Research Center della Nasa, in California, è appena arrivato un nuovo giocattolo. Si chiama X-57 Mod II ed è il primo X-plane (un aereo modello con cui la Nasa testa le nuove tecnologie) interamente elettrico, e anche il primo in 20 anni che trasporterà un equipaggio. La Nasa – fa sapere in un comunicatocondividerà tutti i risultati così da aiutare l’emergente mercato dei velivoli elettrici a progredire più rapidamente.

L’X-57 è la versione elettrica del Tecam P2006T, in cui appunto i motori elettrici hanno sostituito i tradizionali motori a combustione. In particolare si tratta della versione Mod II, che, non avendo le ali, porterà a compimento i test a terra e quelli di trasporto dell’equipaggio.

Il passo successivo saranno i test di volo delle versioni Mod III e IV, che sono già in stato avanzato di realizzazione. L’ala presente in queste versioni ha già superato i test di carico e ora sarà montata sullo fusoliera per ulteriori verifiche. L’obiettivo è arrivare in breve tempo, ma sempre in sicurezza, ai test sull’X-57 Mod IV.

Una pietra miliare nella storia dei veicoli elettrici, la definiscono dalla Nasa, che fa sapere che condividerà le informazioni ricavate dai test per agevolare i lavori sia degli enti regolatori sia dell’industria emergente.

“La consegna dell’aereo X-57 Mod II alla Nasa è un evento significativo, che segna l’inizio di una nuova fase in questo entusiasmante progetto di X-plane elettrico”, ha dichiarato Tom Rigney, Project Manager dell’X-57. “Con l’aereo in nostro possesso, il team X-57 condurrà presto approfonditi test a terra del sistema di propulsione elettrica integrato per garantire l’aeronavigabilità dell’aeromobile. Abbiamo in programma di condividere rapidamente preziose lezioni apprese lungo il percorso mentre procediamo verso le prove di volo, contribuendo a dare informazioni al crescente mercato degli aerei elettrici”.

Nelle intenzioni dei progettisti gli aerei elettrici, oltre a essere efficienti anche a velocità sostenute, avranno zero emissioni di CO2 in volo e saranno molto più silenziosi dei mezzi aerei tradizionali.

Per la gioia dell’ambiente e di tutti noi.

Potrebbe interessarti anche





Source link