Seleziona una pagina
martedì, Ott 08

Ecco il programma di Lucca Comics & Games 2019


Bruce Sterling, Hirohiko Araki, Andrzej Sapkowski, le protagoniste della serie The Witcher, Joe Manganiello sono fra gli ospiti, e poi tante mostre, iniziative, giochi e tanto altro ancora

lucca comics
(foto: Lucca Comics and Games)

Si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre la nuova edizione di Lucca Comics & Games 2019 e nella giornata di oggi è stato presentato ufficialmente il ricco programma che animerà queste giornate della manifestazione di cultura fumettistica, videoludica e molto altro ancora fra le più importanti d’Europa (di cui Wired è partner). Il tema scelto quest’anno è Becoming Human, rappresentato nel poster firmato da Barbara Baldi, e vuole essere un tributo a tutte le commistioni che arricchiscono la cultura e ci avviano verso il futuro.

Proprio legati a futuro e crossmedialità saranno dedicati alcuni incontri, come quelli con Bruce Sterling, uno dei padri del cyberpunk, e con Ty Franck e Daniel Abraham, meglio noti come James SA Corey, autori del ciclo di The Expanse. Ci sarà poi Andrzej Sapkowski, autore della saga di The Witcher, che diventerà presto una serie Netflix: proprio a Lucca si potranno incontrare la showrunner di quest’adattamento, Lauren Schmidt, e le due giovani protagoniste, Anya Chalotra e Freya Allan, che lanceranno anche il primo trailer in anteprima mondiale; a La casa di carta, invece, sarà dedicato un grande padiglione esperienziale.

Fumetti

Per quanto riguarda i fumetti, la manifestazione ospiterà Cinzia, un esclusivo spettacolo teatrale adattamento dell’acclamata graphic novel di Leo Ortolani (pubblicato da Bao Publishing) sul tema della transessualità, così come verrà lanciato il tour teatrale di Kobane Calling on Stage, tratto da Zerocalcare. Ospite d’onore anche il mangaka Hirohiko Araki, che partecipa per la prima volta a una manifestazione fuori dal Giappone, ma saranno tanti anche i nomi dal mondo Marvel ospitati grazie a Panini: Chris Claremont, papà degli X-Men e co-creatore della saga di Fenice Nera; Jim Starlin, inventore del personaggio di Thanos; e poi il disegnatore Pepe Larraz che si è occupato del rilancio degli X-Men con House of X.

Dal mondo arriveranno tanti altri fumettisti, come il francese Alex Alice, l’artista underground Mat BrinkmanSuehiro Maruo, protagonista a Lucca anche di una sua prima personale in e ancora Emil Ferris, autrice del graphic novel La mia cosa preferita sono i mostri (Bao). Fra gli ospiti italiani spiccano i nomi di Alessandro Bilotta e Barbara Baldi. A coronare il tutto, i due fumettisti Donny Cates (Marvel) e Megan Hutchinson (Image) hanno scelto Lucca Comics & Games per celebrare il 31 ottobre il loro matrimonio. Lo stesso giorno grande attesa per un evento della Sergio Bonelli Editore, che potrebbe presentare il suo Bonelli Cinematic Universe.

lucca comics

Games e fantasy

Per quanto riguarda gli appuntamenti ludici, Lucca Comics & Games ospiterà in collaborazione con Wizards of the Coast un dungeon vero e proprio dove saranno svolte le iniziative della Wizards sul celebre e famosissimo gioco di ruolo Dungeons & Dragons. A giocare sul palco anche l’attore hollywoodiano Joe Manganiello, il comico scozzese Paul Foxcroft e professionisti internazionali del mondo D&D Richard Witther, Bill Benham, Mark Hulmes e Kim Richards. Tra gli ospiti dell’Area Games, poi, ci sarà Gavin Verhey, senior product designer di Magic: the Gathering, oltre a Melissa Benson, fra i 25 illustratori della prima espansione del gioco, e l’amatissimo pittore di terre John Avon. Non mancheranno altri creatori di mondi come Chris Pramas (Dragon Age, Warhammer Fantasy Roleplay) e Jeff Grubb (Dragonlance, Forgotten Realms). In anteprima assoluta sarà mostrato il videogame Cyberpunk 2077 con Cd Project Red.

Si rifletterà sullo storytelling grazie alla collaborazione con il Salone del libro di Torino con la partecipazione di autori come Nicola Lagioia (direttore del Salone stesso), Valeria Parrella, Fabio Geda, Ilja Rotelli, Matteo Corradini e Vanni Santoni; Manlio Castagna, Edoardo Rialti e Luis Royo parleranno poi sulla rappresentazione del male mentre, a proposito di saghe fantasy, sempre a Lucca si festeggeranno i 30 anni de La ruota del tempo. Si ricorderà poi a un anno dalla scomparsa William Goldman, mito di Hollywood e autore del libro La Principessa sposa da cui è stato tratto il celebre film La storia fantastica. Iniziative speciali e performance saranno invece dedicate a La storia infinita e a Guillermo del Toro.

Film, serie e mostre

A proposito di cinema, al Lucca Comics and Games saranno presentati in anteprima Terminato: Destino Oscuro e Zombieland: Doppio Colpo, oltre a una versione integrale di Shining. Presente anche Sky che porterà i suoi titoli di punta dei prossimi mesi come Watchmen, Caterina la Grande, His Dark Materials, The new popeZerozerozero. Cartoon Network porterà invece come ospite Rebecca Sugar, creatrice della serie cult Steven Universe. Fra i titoli italiani protagonisti del programma troviamo invece La famosa invasione degli orsi in Sicilia, film d’animazione di Lorenzo Marotti, e Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax di Giancarlo Soldi. Mediaset Play invece organizzerà eventi speciali sulla nostalgia con Cristina D’Avena, Marco Bellavia e il pupazzo Uan.

Partiranno già il 12 ottobre molte delle mostre, poi, dedicate a grandi protagonisti presenti e passati della manifestazione: si va da Barbara Baldi – Lo spessore del silenzioJeffrey Catherine Jones – In a Sheltered Corner, da Alessandro Bilotta – Dalla parte della scrittura a
Armand Baltazar – Timeless e altre storie, passando poi per Emil Ferris – Mostri: non lo siamo tutti? e Suehiro Maruo – La luna è un buco nel cielo. Dal 30 ottobre poi si aggiungeranno quelle dedicate ai giochi di Adrian Smith, al cantautore Luca Carboni e al suo rapporto con Bologna, a John Buscema su Thor e Conan: umanità aumentata e pou Le origini del Manga – Da Hokusai al manga moderno. Non mancheranno poi come ogni anno le aree e le iniziative dedicate ai manga, ai cosplay e ai più piccoli. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

Potrebbe interessarti anche





Source link