Ecco l’ultima scheda video di EVGA: RTX 4090 FTW3 vista da vicino, funziona!

da Hardware Upgrade :

Nel corso dell’estate abbiamo appreso la “triste notizia” dell’addio di EVGA al mondo delle schede video. Motivata da dissidi di carattere sia economico sia di rapporto lavorativo con NVIDIA (anche se il CEO Huang ha una diversa visione di quanto accaduto), questa decisione ha portato l’ex partner di NVIDIA a interrompere il lavoro già iniziato sulla sua personalizzazione della GeForce RTX 4090.

EVGA aveva già realizzato alcuni prototipi delle nuove schede e, come spesso accade, uno di quelli non è rimasto nelle segrete stanze della società ma è finito nelle mani di un appassionato, lo youtuber JayzTwoCents. Nel video pubblicato vediamo il prototipo della EVGA RTX 4090 FTW3 da vicino e anche in funzione, segno di uno stato dei lavori molto avanzato.

Come le altre custom di RTX 4090 giunte sul mercato, anche la “For The Win 3” di EVGA prevedeva un dissipatore a tripla ventola di notevoli dimensioni, maggiori di quello montato sulla RTX 3090 Ti. Una caratteristica distintiva del prototipo è la collocazione del connettore di alimentazione a 16 pin su un capo della scheda e non sul lato, soluzione utile a mantenere le build più pulite e a permetterne l’installazione nei case con spazi laterali ristretti.

Di sicuro effetto, inoltre, la scritta “Next Gen Graphics” illuminata sul lato, che sarebbe stata sostituita da “GeForce RTX 4090” nel caso in cui EVGA avesse portato la FTW3 sul mercato. Una volta montata sul banchetto, passaggio che ha confermato il funzionamento della scheda e la compatibilità con EVGA Precision, JayzTwoCents è riuscito a overcloccarla oltre i 3 GHz.

Source link