Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Ecco Megaride, il supercalcolatore per la cybersecurity – Future Tech

di Flavio Perrone | Giu 27, 2025 | Tecnologia


Inaugurato a Napoli “Megaride”, sistema di supercalcolo ad alta efficienza energetica

Nella sede di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli, è stato inaugurato oggi “Megaride”, un sistema di supercalcolo ad alta efficienza energetica considerato tra le infrastrutture più avanzate a livello europeo e un investimento strategico per l’Italia.

Megaride fa parte dell’infrastruttura nazionale e dell’ecosistema europeo di calcolo ad alte prestazioni, con l’obiettivo di supportare e promuovere la ricerca scientifica, sia in ambito accademico che industriale, e la cybersicurezza del Paese attraverso lo sviluppo di soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale.

Il progetto e i partner

Il progetto nasce da un’iniziativa congiunta dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza (ACN) e del Ministero dell’Università e della Ricerca, con il supporto di ICSC (Centro nazionale di ricerca in HPC, Big, Data e Quantum Computing), del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di CINECA, il consorzio interuniversitario che ospita e gestisce il data center all’interno della propria sede di Napoli.

Caratteristiche e funzioni

Il data! center costituirà il nucleo tecnologico di riferimento per HyperSOC, il sistema centralizzato sviluppato dall’Agenzia per la gestione e il monitoraggio delle minacce nazionali. Il supercalcolatore utilizzerà l’intelligenza artificiale e machine learning per rafforzare la sicurezza digitale e la sovranità tecnologica nazionale.

Megaride è caratterizzato da un’elevata efficienza energetica e da un sistema HPC alimentato da 28.000 processori e 340 acceleratori. Sarà interconnesso e opererà congiuntamente con Leonardo, uno dei dieci supercalcolatori più potenti al mondo, garantendo prestazioni ottimizzate per lo sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e machine learning.

Finanziamenti e obiettivi

L’acquisizione e installazione del nuovo data center hanno beneficiato di un finanziamento di circa 50 milioni di euro, nell’ambito delle iniziative a favore della sovranità e dell’autonomia rispetto a tecnologie strategiche come il supercalcolo, promosse dal governo italiano attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e realizzate grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR.

Riproduzione riservata © Copyright

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Il primo coprimaterasso smart con Alexa

Il primo coprimaterasso smart con Alexa

Adapto Advanced Maxi di Imetec si presenta come il primo coprimaterasso smart connesso con Alexa, per creare il giusto tepore in modo smart e ottimizzato nella stagione più fredda. Questo nuovo accessorio intelligente apre alla gestione da remoto con una serie di…

Per saperne di più
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0