In tempo per il Prime Day 2024 di martedì 16 e mercoledì 17 luglio, Amazon ha lanciato l’ultimo dei suoi smart display dedicati alla domotica: si chiama Echo Spot, ed è una sveglia intelligente che racchiude le abilità dell’assistente digitale Alexa in un minuscolo spazio vitale – abbastanza compatta da poter riposare comodamente su qualunque scrivania o sul comodino accanto al letto. L’aspetto ricorda quello del fratellino minore Echo Pop lanciato l’anno scorso, ma in più monta un piccolo schermo che mostra informazioni utili, e in questi giorni è proposto in sconto per gli utenti iscritti ad Amazon Prime.
Come funziona Echo Spot
Pensato per assistere gli abitanti della casa fin dai primi momenti del risveglio, Echo Spot è uno degli altoparlanti smart con display più piccoli che Amazon abbia mai lanciato – misura appena 11,3 x 10,3 x 11,1 centimetri. All’interno batte il cuore di Alexa, che è in grado dunque di fare tutto ciò che fa sugli altri gadget della gamma Echo: si attiva con i comandi vocali, mette musica in streaming, può fare ricerche web, imposta sveglie e timer, agisce da punto di chiamata per telefonate via internet e controlla la domotica di casa – dalle luci al condizionatore.
Il (piccolo) display che fa la differenza
In più rispetto ai normali smart speaker e in particolare rispetto ad Amazon Echo Pop c’è un piccolo display da 2,83 pollici di forma semicircolare che segue il profilo superiore del gadget. Non è uno schermo sul quale poter fare di tutto – per quello ci sono gli smart display Echo Show e non solo). Lo schermino di Echo Spot è sufficiente a mostrare l’ora esatta in qualunque momento, e non solo: dal meteo agli appuntamenti in arrivo in calendario, passando per gli album e gli audiolibri in riproduzione. Una funzionalità in più che può non essere di fondamentale importanza per tutti ma che rende sicuramente più smart questa tipologia di gadget senza snaturarla.