Seleziona una pagina
sabato, Gen 22

Ecommerce, in Europa i siti hanno un grosso problema di recensioni false



Da Wired.it :

In Europa molti siti di ecommerce sembrano avere un problema con le recensioni fasulle. La Commissione europea e le autorità nazionali per la protezione dei consumatori hanno pubblicato i risultati di uno studio sulle recensioni dei consumatori sul web e i risultati non sono incoraggianti. Le autorità di tutela dei consumatori hanno concluso che almeno il 55% dei siti web controllati viola potenzialmente la direttiva sulle pratiche commerciali sleali, che richiede che ai consumatori siano presentate informazioni veritiere per consentire che chi compra compia una scelta informata. Le autorità hanno anche dubbi per un altro 18% dei negozi online.

Quasi due terzi dei negozi online, dei marketplace, dei siti di prenotazione, dei motori di ricerca e dei siti di servizi di comparazione analizzati hanno fatto emergere dei dubbi sull’affidabilità delle recensioni. In 144 dei 223 siti web controllati gli operatori non fanno abbastanza per assicurarsi che le recensioni siano autentiche, cioè pubblicate da utenti che hanno effettivamente utilizzato il prodotto o il servizio recensito.

Tra i siti esaminati, 104 non informano i consumatori sulle modalità di raccolta e trattamento delle recensioni e solo 84 rendono queste informazioni accessibili ai consumatori nella stessa pagina di recensione, mentre il resto le menziona in “caratteri piccoli”, per esempio nei loro termini e condizioni legali.

Inoltre, 118 di questi siti non contengono informazioni su come prevengono le recensioni false, non permettendo agli utenti di verificare se queste siano state scritte da consumatori che hanno effettivamente utilizzato il prodotto o servizio. La stragrande maggioranza dei siti non menziona che le recensioni a pagamento sono vietate dalle loro politiche interne o non spiega come siano segnalate per differenziare dalle altre.

“I risultati di oggi sono un chiaro invito all’azione” ha dichiarato il commissario per la Giustizia, Didier Reynders, commentando i risultati dell’indagine. Come mostrato dal Market monitoring survey 2020, i consumatori si affidano spesso alle recensioni quando decidono di acquistare o prenotare online. Per questo, ha continuato Reynders “le aziende online devono fornire ai consumatori informazioni chiare e visibili sull’affidabilità di tali recensioni”.

Le autorità nazionali contatteranno gli interessati per rettificare le informazioni sui loro siti e, se necessario, avviare azioni di contrasto ha fatto sapere la Commissione che, da parte sua, si impegna a collaborare con la rete per la Cooperazione per la protezione dei consumatori (Cpc) su questo tema.



[Fonte Wired.it]