Seleziona una pagina
venerdì, Set 06

Elettrica, autonoma e super tech: come sarà l’auto del futuro


Le auto che ridisegnano il concetto di guida – e di consumo – sono spesso in mostra nei saloni dell’auto e in quelli dell’elettronica. Un veloce ripasso, nel caso non fossi stato al Ces di Las Vegas di recente

Elettrificazione e guida autonoma sono i due trend che stanno già cambiando la mobilità, seppur a piccoli passi. La maggior parte delle persone guida ancora auto tradizionali, ma il cambiamento generatosi nel settore automotive finirà per ridisegnare non solo le abitudini alla guida. Le città dovranno adeguarsi a livello infrastrutturale (più colonnine per la ricarica) e anche sul piano normativo ci vorrà inevitabilmente maggiore chiarezza.

Un angolo di osservazione privilegiato per capire come i produttori di autovetture stanno lavorando e innovando, sono certamente i grandi saloni dell’auto mondiali; oppure, come dimostra questo video, anche la ben nota fiera dell’elettronica di Las Vegas, il Ces. Proprio qui, nell’ultima edizione del 2018, gli occhi degli esperti e del pubblico sono stati catturati ad esempio dalla proposta elettrica della startup cinese Byton: un gioiello di vettura con tanto di display panoramico e di videocamere al posto degli specchietti retrovisori, al modico prezzo di 45mila dollari. Anche Fisker ha conquistato parecchio consenso con la sua elettrica eMotion, ricca di dettagli a partire dal design delle portiere ad ala.

Non conoscete questi brand? Un motivo in più per guardare il video e scoprire dove va il settore (e come stanno reagendo alle sfide del cambiamento anche brand storici come Ford e Mercedes)

Potrebbe interessarti anche





Source link