Seleziona una pagina
sabato, Gen 21

Elezioni regionali in Lombardia, come va la campagna social dei candidati?



Da Wired.it :

Il 12 e il 13 febbraio la Lombardia rinnoverà il proprio consiglio regionale: quelle del mese prossimo saranno delle elezioni regionali molto importanti in quanto sono le prime che arrivano dopo il voto del 25 settembre scorso in cui è stato eletto il nuovo Parlamento e, va da sé, rappresentano il primo banco di prova anche per il governo di Giorgia Meloni

La corsa è a quattro e vede per il centrodestra la candidatura del presidente uscente, Attilio Fontana, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Lista civica Fontana Presidente e Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi.  A sfidarlo Letizia Moratti, sua ex vice (e assessora al welfare), ora sostenuta da una lista civica e dal cosiddetto terzo polo (Azione e Italia Viva) e con cui c’è stata nei mesi scorsi una sanguinosa lotta intestina al centrodestro. E poi c’è Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Pd, sostenuto dal centrosinistra con quattro liste: Pd, Verdi-Sinistra, Lista civica Majorino Presidente e Movimento 5 Stelle; Mara Ghidorzi per Unione popolare. La campagna per le elezioni regionali sta ufficialmente entrando nel vivo a meno di tre settimane dal voto, ma come si stanno comportando i tre protagonisti sui social?

I punti:

  1. Chi sta spendendo di più per la campagna elettorale?
  2. L’analisi dei follower
  3. Come si stanno comportando sui social?
Palazzo Lombardia, sede di Regione Lombardia

Data e ora dell’apertura delle urne, liste, alternanza di genere, metodo proporzionale: tutto ciò che c’è da sapere per prepararsi al voto in Lombardia

Chi sta spendendo di più per la campagna elettorale?

Secondo quanto emerge dal consueto report sulle sponsorizzazioni su Facebook e Instagram dei politici messo a disposizione da Meta, emerge un dato che potevamo aspettarci. A spendere di più in post sponsorizzati è Letizia Moratti. L’ex sindaca di Milano infatti, tra i tre contendenti è quella che ha maggior bisogno di emergere per affermarsi col suo nuovo target di pubblico, se non altro perché fino a poche settimane fa era all’assessorato al welfare, chiamata a sostituire Giulio Gallera. 

Negli ultimi 90 giorni, Moratti ha investito in sponsorizzate quasi diecimila euro, divisi tra il suo profilo ufficiale (su cui sono stati investiti 5.847 euro) e la pagina Letizia Moratti Presidente (che ha visto una spesa complessiva di 4.098 euro). Più dietro c’è Fontana: il governatore uscente ha speso in sponsorizzazioni su Meta poco più di seimila euro, precisamente 6.128. Chiude la classifica Majorino che si ferma a 4.452 euro.

L’analisi dei follower

Per un’analisi della campagna elettorale dei tre volti scelti dalle rispettive forze politiche per guidare la Lombardia, bisogna partire da un presupposto: c’è un divario enorme tra Fontana e gli altri due rivali. A partire dal numero di follower: su Instagram, il governatore può contare su un bacino di 100 mila follower, su Facebook ne ha più del doppio (245 mila) e anche su Twitter ha un discreto seguito con oltre 22 mila seguaci. Decisamente più staccato Majorino, che su Facebook si ferma a 41mila follower, su Instagram 11,5 mila ma si rifà con gli oltre 31mila di Twitter. Quasi “inesistente” Moratti: 5,5 mila follower su Facebook e appena tremila su Instagram, recupera un po’ su Twitter dove ne conta 7.500. Nessuno dei tre ha un profilo su TikTok, scelta non sbagliatissima visto che i loro colleghi parlamentari sono spariti dopo le politiche di settembre. 

Da sinistra: Letizia Moratti, Attilio Fontana, Pierfrancesco Majorino e Mara Ghidorzi

Alle prossime elezioni regionali lombarde del 12 e 13 febbraio i candidati in corsa per la guida del Pirellone sono quattro: Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per il centrosinistra e il M5s, Letizia Moratti, appoggiata dal Terzo Polo e Mara Ghidorzi per Unione Popolare

Come si stanno comportando sui social?

E sui contenuti? Anche qui Fontana parte favorito, se non altro perché il suo è un account abituato a condividere post e video. Il profilo del presidente uscente segue alla lettera i dettami social dei profili del centrodestra in generale e, in particolare, di quelli della Lega. Quindi molte scritte, ma poco “urlate”: in fondo è il governatore in carica e il suo è un profilo abbastanza istituzionale, in cui si concede qualche eccesso di empatia mentre cucina la polenta con “le signore Gabriella e Cecilia” o con un post nostalgico sulla “scighera” (nebbia, ndr) milanese.



[Fonte Wired.it]