Seleziona una pagina
venerdì, Gen 13

Elezioni regionali Lombardia 2023: chi sono i candidati



Da Wired.it :

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si svolgeranno le elezioni regionali in Lombardia. I cittadini sono chiamati a esprimere la loro preferenza sul candidato che diventerà il governatore per i prossimi cinque anni. I seggi elettorali saranno aperti domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15. 

I candidati sono tre: Attilio Fontana, presidente uscente e in campo con la coalizione di centrodestra; Pierfrancesco Majorino, volto scelto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle; e Letizia Moratti, ex vicepresidente della giunta Fontana che corre con una propria lista civica e con l’appoggio del Terzo Polo (Azione-Italia viva). 

Palazzo Lombardia, sede di Regione Lombardia

Data e ora dell’apertura delle urne, liste, alternanza di genere, metodo proporzionale: tutto ciò che c’è da sapere per prepararsi al voto in Lombardia

Attilio FontanaEmanuele Cremaschi/Getty Images

Attilio Fontana

L’attuale governatore lombardo tenta il bis, appoggiato da una coalizione di centrodestra formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Fontana ha incassato anche l’appoggio del Partito repubblicano e di Alternativa Popolare alla sua lista civica Lombardia ideale per il presidente Fontana. Classe 1952, nato a Varese, città di cui è stato sindaco per due mandati (dal 2000 al 2016), il candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali è da sempre esponente della Lega.

 Ha mosso i primi passi nella vita politica come primo cittadino di Induno Olona dal 1995 al 1999. Nel 2000 è stato eletto consigliere regionale dove ha assunto anche la carica di presidente del consiglio regionale fino al 2005. Alle ultime regionali del 2018, dopo la rinuncia alla ricandidatura di Roberto Maroni, corre sempre per il centrodestra e il 4 marzo vince le elezioni diventando governatore con il 49,75% di voti, battendo il candidato del centrosinistra, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori (che si fermò al 29,09%). Fontana è anche avvocato penalista, laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano nel 1975, e titolare dal 1980 di uno studio legale nella sua città natale, oggi guidato dalla primogenita Maria Cristina. A luglio del 2020 Fontana risultò indagato dalla Procura di Milano per frode in pubblica fornitura per il contratto riguardante 75mila camici che la Dama spa, azienda del cognato Andrea Dini, aveva stipulato con la Regione. A maggio 2022 viene prosciolto dal giudice per l’udienza preliminare (gup) di Milano perché “il fatto non sussiste”.



[Fonte Wired.it]