Seleziona una pagina
lunedì, Apr 22

Elgato Prompter: il teleprompter ”game changer” per i content creator e non solo

da Hardware Upgrade :

Elgato ha rilasciato qualche tempo fa un suo Prompter, un prodotto che potrebbe rivelarsi uno dei più interessanti accesori per il content creator realizzati dall’azienda. Elgato la conosciamo come uno dei marchi più importanti nello spazio dei creator e dello streaming, producendo prodotti di alta qualità che si integrano perfettamente tra loro. Da poco l’azienda ha lanciato un teleprompter, un dispositivo che potrebbe risultare a primo impatto sorprendentemente sottovalutato rispetto al valore che può apportare a determinati tipi di creator.

Prima di addentrarci nei dettagli, sappiate che il nuovo dispositivo di Elgato si chiama Prompter e viene proposto dall’azienda ad un prezzo di 299,99€. Non un prezzo economico ma la presenza di un monitor con un vetro bifacciale che riflette il monitor stesso sull’involucro che circonda la fotocamera e che può venire comandato direttamente dall’app di Elgato tramite PC, di certo lo fa prefigurare come un alleato imprescindibile per chi vuole alzare il livello dei propri video.

Sebbene il prezzo possa sembrare impegnativo, il Prompter di Elgato offre una serie di funzionalità che i content creator che lavorano con i video apprezzeranno veramente e vedranno il valore. Il Prompter è forse un prodotto di nicchia, ma crediamo possa essere integrato nel workflow di più creator di quanto si possa pensare a prima vista. Prima di addentrarci nelle applicazioni del Prompter, diamo uno sguardo ravvicinato al dispositivo.

Elgato Prompter: fatto a rigor di logica

Come accennato in precedenza, Elgato non è nuova al mercato degli streamer e dei creator e ha rapidamente affermato il suo marchio con prodotti ben fatti come schede di acquisizione, microfoni, software ecosystem intuitivi e versatilità. Sebbene i prodotti Elgato siano sicuramente più costosi delle soluzioni economiche, è ampiamente riconosciuto che il loro livello qualitativo sia superiore e per certi versi ”premium”. Il Prompter non fa eccezione.

Perché? Elgato assomiglia ad Apple in molti modi, e uno su cui volevamo soffermarci è il modo in cui entrambe le aziende si avvicinano alla creazione di un nuovo dispositivo. Apple non è mai la prima a creare un prodotto completamente nuovo e unico; l’azienda di solito aspetta e vede cosa piace alle persone e applica il suo design a un dispositivo già esistente ed affermato. La rifinitura di Apple si traduce tipicamente nell’integrazione del dispositivo, nell’ecosistema iOS, nell’eliminazione di eventuali problemi sollevati sul design originale del dispositivo, nella ricalibrazione di come l’utente interagisce con esso identificando la funzionalità più intuitiva e nell’aggiunta di funzionalità richieste. Elgato adotta più o meno approccio simile per i suoi dispositivi.

Elgato guarda ai dispositivi già rilasciati e individua modi per migliorarne il design, quasi perfezionandolo in un modo che si adatti meglio ai content creator e agli streamer. Da qui l’idea di questo teleprompter, dove si è preso in considerazione una tecnologia relativamente vecchia che è stata tipicamente utilizzata dai presentatori di notizie per molti anni in ciò che ora possiamo considerare uno dei prodotti preferiti per chi fa video. Ecco il Prompter è un’ingegnosa rielaborazione del classico teleprompter capace di diventerà un elemento essenziale nella cassetta degli attrezzi di molti video creator e streamer.

In confezione sarà presente tutto quello che serve per utilizzare il Prompter con qualsiasi soluzione. Sì, perché sarà possibile usarlo con mirrorless o reflex grazie alla presenza di ben 9 anelli di raccordo, forniti in confezione, e compatibili con molti obiettivi tra cui Sony, Canon, Nikon, Lumix e molti altri. Basterà trovare la misura giusta e avvitare il raccordo sull’obiettivo della camera. Altra soluzione potrebbe essere quella di usare la Facecam di Elgato vista la presenza di un raccordo realizzato appositamente per essa.

Oppure? Sì, sarà possibile usare anche altri tipi di device per la ripresa come un classico smartphone che dovrà solamente venire posizionato con un gancio classico, venduto separatamente, e serrarlo al Prompter di Elgato. Oltretutto è presente anche un raccordo per il Prompter con un telo nero a supporto che garantisce di nascondere la camera e dunque non avere problemi di riflessi con la luce una volta in registrazione.

E se ve lo state chiedendo sappiate che Elgato Prompter funziona con Windows o anche con macOS. Basterà infatti scaricare, in base al vostro sistema operativo, il software della Camera Hub e installarlo sul PC o Mac e avviarlo. Un suggerimento: se su macOS, al primo avvio del software, non vedrete alcun tipo di contenuto sullo schermo dell’Elgato Prompter, sarà necessario dare i permessi al software sulle Impostazioni. Nello specifico si dovrà andare su Impostazioni quindi in Privacy e Sicurezza e Registrazione schermo e audio di sistema. Qui basterà aggiungere l’app Elgato Camera Hub alle applicazione consentite e automaticamente il Mac riuscirà a connettersi all’Elgato Prompter.

Cos’è e come funziona il Prompter di Elgato

Per chi non conosce il funzionamento di un teleprompter, la fotocamera viene posizionata all’interno dell’involucro e riprende attraverso uno specchio a doppio senso. Lo specchio a doppio senso riflette ciò che viene visualizzato sotto di esso. I teleprompter tradizionali, come quelli acquistabili su Amazon, richiedono l’uso di un’app per smartphone o di un tablet che visualizza il testo al contrario in modo che venga poi riflesso correttamente nello specchio. L’idea alla base del teleprompter tradizionale è quella di leggere gli script guardando dritto nell’obiettivo della fotocamera.

Alcuni teleprompter con display molto spesso risultano troppo complicati da far funzionare tra software da programmare o meccanisimi da far incastrare tra di loro. Altri invece sono troppo economici in quanto a materiali utilizzati per la loro realizzazione e dunque poco durabili.

A risolvere la questione sembra averci pensato Elgato con il proprio Prompter. Sì, perché in questo caso l’utente può spingersi oltre grazie alla presenza di un monitor integrato da 1024 x 600 pixel che funge da second display quando è collegato a un PC. Non va sottovalutato quanto sia importante questo cambiamento, in quanto con il Prompter è possibile visualizzare qualsiasi testo sullo schermo, rendendo possibile la lettura degli script in qualsiasi formato (PDF, Word, siti web, ecc.). Insieme a questa funzionalità, Elgato come sempre integra il suo prodotto con un software creato ad hoc che cambia, in meglio, la fruizione di tutto il sistema.

Qui c’è Camera Hub che si abbina direttamente all’ecosistema Elgato e in particolar modo allo Steam Deck consentendo all’utente di cambiare la velocità di scorrimento, le dimensioni, il colore, il carattere e altro ancora.

Tre saranno le modalità che potremo utilizzare con il Prompter: la modalità Testo che permette di realizzare direttamente nell’interfaccia di Elgato Camera Hub un testo con un semplice Copia e Incolla. Qui si potrà scegliere lo stile e il formato dello script ma anche organizzare il testo in base a distinti capitoli e chiaramente gestire anche la velocità di scorrimento e altro. C’è poi anche la modalità Chat in cui sarà possibile connettere il proprio canale di Twitch per poi personalizzare anche le chat in modo da non perdere alcun tipo di messaggio. Chiaramente nell’app Camera Hub sarà possibile impostare ogni tipo di scena. In questo caso sarà possibile assumere il controllo della webcam Elgato , di Cam Link o anche della fotocamera dello smartphone per ottenere video il più possibile perfetti.

Aver utilizzato per qualche settimana il Prompter di Elgato ci ha permesso di lavorare in un modo completamente diverso da prima. Il motivo è presto detto perché con il Prompter collegato ad un braccio mobile come quello di Elgato, in questo caso il Wave Mic Arm, lo si può usare in ogni momento della giornata senza dover montare e smontare il setup ma solo esclusivamente collegando il cavo in dotazione al PC o Mac e avviando Camera Hub. Il fatto che il Prompter funzioni come un monitor esterno significa che è possibile posizionare qualsiasi contenuto direttamente sulla fotocamera, in modo che quando si deve registrare non si guarderà più magari di lato o verso il monitor ma piuttosto direttamente nell’obiettivo della fotocamera. Usare il Prompter di Elgato sembra quasi aggiungere intimità alla conversazione soprattutto per il fatto che tramite il software di Elgato è addirittura possibile aggiungere la chat di una sessione di streaming e dunque leggere i commenti live senza distogliere lo sguardo dalla camera.

Quello che ci è piaciuto particolarmente di questo Elgato Prompter è il fatto di essere realmente un monitor esterno e dunque, collegato, permette di visualizzare direttamente sul Prompter, ad esempio, i vari componenti di una riunione virtuale di gruppo multi-persona e di poter leggere magari un discorso seguendo una pagina su PC o Mac senza distogliere lo sguardo dalla camera. Un’altra funzionalità che si è particolarmente distinta è la possibilità di utilizzare il Prompter come mirino per la fotocamera. Semplicemente aprendo OBS e inviando l’anteprima direttamente sul display del Prompter, è possibile vedere come apparirà la fotocamera mentre viene configurato. Questo rende la regolazione dell’illuminazione della stanza molto più semplice e l’intero processo di impostazione per la registrazione molto più fluido. Sebbene questa funzionalità possa sembrare di poco conto, non va sottovalutata, in quanto molti creator acquistano un display aggiuntivo solo per monitorare l’angolo della loro fotocamera. Il Prompter ha risolto questo problema.

Elgato non si è dimenticata degli streamer. Ecco che il Prompter dispone di una funzione nativa per la chat di Twitch che trasforma il display in un chatbot di Twitch appositamente progettato. Gli utenti possono utilizzarlo effettuando l’accesso a Twitch attraverso il Prompter. È una funzione che verrà sicuramente amata dagli streamer in quanto potranno ora posizionare la “chat” direttamente davanti alla loro fotocamera, guardando direttamente i loro spettatori, invece di guardare di lato, come fanno la maggior parte degli streamer oggi.

Conclusioni

Elgato ha rielaborato il teleprompter, trasformando un dispositivo un tempo molto di nicchia in ciò che crediamo ora sarà utilizzato per vari motivi. L’azienda ha integrato molteplici funzionalità permettendogli di diventare un dispositivo essenziale per il workflow di un video creator o uno streamer. La natura semplice del dispositivo, abbinata al software intuitivo di Elgato che può essere mappato su un Stream Deck per un ulteriore personalizzazione e controllo da remoto, vale assolutamente i 299,99 € del prezzo. Non c’è dubbio al riguardo.

Nel complesso, Elgato a nostro parere ha fatto centro con il Prompter, in quanto il prodotto ha praticamente zero svantaggi se non quello forse di un prezzo impegnativo che però, lo abbiamo visto, viene ripagato completamente dalle sue potenzialità e dall’uso che se ne potrà fare. Siamo certi che per coloro che sapranno vedere il vero valore del Prompter, potrà divenire un acquisto scontato, e speriamo che Elgato possa integrare ulteriori funzionalità da inserire in future iterazioni. Ciò con cui Elgato ha iniziato la missione del Prompter è già molto buona. Ottimo lavoro, Elgato!

Source link