Seleziona una pagina
venerdì, Ott 21

Elon Musk potrebbe licenziare il 75% dei dipendenti di Twitter

da Hardware Upgrade :

Secondo fonti del Washington Post, Elon Musk potrebbe mettere alla porta il 75% dei dipendenti di Twitter. Il social network, a oggi, conta nel suo organico all’incirca 7500 persone, quindi i licenziamenti potrebbero colpirne oltre 5600. Musk, in procinto di acquisire Twitter dopo mesi di sterili tira e molla, avrebbe espresso questa volontà ai potenziali investitori giustificandola con la necessità di ridurre i costi.

Stando alla proroga ottenuta recentemente, Musk deve chiudere l’acquisto di Twitter entro il 28 ottobre. Dietro le quinte sembra che le cose si stiano incastrando nel verso giusto: non solo alcune fonti l’hanno confermato al Washington Post, ma Bloomberg riferisce che Twitter ha congelato i premi azionari dei suoi dipendenti, un segnale di un imminente cambio di scenario.

L’entità dei tagli che circola in queste ore colpisce, ma una riduzione del personale era già all’orizzonte prima dell’offerta di Musk. I vertici di Twitter, infatti, prevedevano di tagliare quasi un quarto della forza lavoro (1900 licenziamenti circa) per abbassare il monte paghe di 800 milioni di dollari.

Secondo Edwin Chen, ex responsabile per lo spam e le altre metriche di Twitter, licenziamenti massicci potrebbero avere effetti “inimmaginabili”: ad esempio, potrebbero incidere sulla sicurezza del social, esponendolo più facilmente a fughe di dati. “Si verificherebbe un effetto a cascata in cui avresti servizi in calo e le persone rimaste, prive di conoscenze istituzionali per riprenderli, completamente demoralizzate e desiderose di andarsene”.

Al fine di agevolare la riduzione del personale, voci di corridoio dicono che Musk avrebbe in programma di implementare il cosiddetto “stack ranking“, un sistema di classificazione delle prestazioni dei dipendenti abbastanza controverso. Abbandonato da Microsoft nel 2013, scatena una competizione molto accesa, per non dire tossica, all’interno delle società in cui viene implementato.

In attesa che Musk concluda l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari e illustri la sua visione per il futuro social network, è bene ricordare che il patron di Tesla e SpaceX è molto ondivago nelle sue intenzioni e nelle sue dichiarazioni, quindi non è da escludere che il taglio del 75% dei dipendenti non sia altro che un numero tirato fuori dal cilindro per impressionare qualche investitore. Non è infatti l’unica previsione in libertà di Musk: in passato ha dichiarato che punta a raddoppiare il fatturato di Twitter in tre anni, ma non ha mai spiegato in che modo intende riuscirci.

Source link