Seleziona una pagina
lunedì, Mar 01

Energia, la fine del mercato tutelato è stata rinviata di un anno



Da Wired.it :

Il decreto Milleproroghe sposta la data al primo gennaio 2023. I bonus sociali per le bollette delle famiglie in difficoltà economica diventano automatici

bolletta luce
(Foto: Getty Images)

Ennesimo rinvio per la fine del mercato tutelato dell’energia: il conto alla rovescia per gli utenti che devono ancora passare al mercato libero terminerà fra poco meno di due anni. Il decreto Milleproroghe, approvato di recente alla Camera e al Senato, ha posticipato di un anno esatto la cessazione del regime di tutela nel mercato del gas per i clienti finali di piccole dimensioni, fissandolo all’1 gennaio 2023. Timer ri-puntato sulla stessa data anche per il termine del regime tutelato dell’energia elettrica, per le microimprese e i clienti domestici.

I primi meccanismi di passaggio al mercato libero sono già scattati dall’1 gennaio scorso per altre categorie, come le pmi (10-50 dipendenti) e per alcune tipologie di microimprese. Il decreto Milleproroghe estende inoltre gli incentivi previsti dalla legge di bilancio 2019 per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza non superiore a 300 kilowatt, realizzati da imprenditori agricoli a servizio dei processi aziendali e con specifici requisiti.

Bonus sociale automatico per acqua, luce e gas

Un’altra novità che riguarda i consumatori è la possibilità per le famiglie con un Isee non superiore a 8.265 euro di ottenere il riconoscimento automatico dei bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas. Il bacino d’utenza stimato dall’Autorità di regolazione (Arera) è di 2,6 milioni di nuclei aventi diritto, che potranno superare il vecchio meccanismo dei bonus su richiesta. Basterà compilare una volta all’anno la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), ai fini dell’Isee, per ottenere la prevista riduzione. Sarà l’Inps a inviare automaticamente le informazioni al Sistema informativo integrato, che potrà incrociare i dati con quelli dei gestori delle forniture elettriche, gas e gestori idrici competenti per territorio.

Ogni bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione e ogni famiglia potrà avere uno sconto per ciascuna tipologia di servizio elettrico, gas, idrico. Al bonus sono ammesse anche le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico e Isee non superiore ai 20mila euro, oppure titolare di reddito o pensione di cittadinanza.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]